CD (digipack, 2 ante, booklet)
Pubblicato per la prima volta nel 2017 con una tiratura di pochissime copie ormai introvabili, “Bestiario musicale” è il primo album di Lucio Corsi, che a grande richiesta torna disponibile in formato vinile e per la prima volta in formato CD.
“Bestiario Musicale” è un concept album di otto brani con protagonisti altrettanti animali della terra natale di Lucio Corsi, la Maremma.
"Ho preso otto animali tipici della mia zona, annotandomi tutte le caratteristiche e anche la mitologia che si portano dietro, e ho fatto un pezzo per ognuno di loro. Sono canzoni notturne perché gli animali selvatici escono prevalentemente la notte e sono in forma quasi del tutto acustica poiché nella macchia non si trovano molte prese di corrente per eventuali amplificatori (tranquilli non sono chitarra e voce ma arrangiate, in genere con chitarra, pianoforte, contrabbasso, spinetta e percussioni)" – Lucio Corsi
Questa nuova edizione è in uscita il prossimo 21 marzo, in occasione del primo giorno di primavera, ed è disponibile dal 18 febbraio in preorder.
A quasi un anno da Sanremo 2025, quando aveva conquistato il podio al secondo posto con il singolo “Volevo essere un duro” (disco di platino), tratto dall’omonimo album (disco d’oro) che ha esordito al primo posto della classifica FIMI, Lucio Corsi ripubblica in formato fisico il suo primo album “Bestiario musicale”, un omaggio alla sua terra d’origine.
Lucio Corsi è attualmente in tour per l’Europa, 9 date nelle principali città che si protrarranno fino a metà febbraio. A fine anno ritornerà con un tour nei Palasport di Firenze, Roma e Milano.
Lucio Corsi è un cantautore toscano classe 1993, proveniente da Val di Campo di Vetulonia. Nel 2012 dopo varie esperienze come chitarrista con gruppi della zona si trasferisce a Milano, dove decide di intraprendere la carriera solista proponendo brani propri in italiano.
Nel 2015 pubblica i suoi primi due ep Vetulonia Dakar ed Altalena Boy. Nel 2017 segue il suo primo disco “Bestiario Musicale”, un concept album sugli animali della sua terra, la maremma. Nello stesso anno Lucio Corsi apre i concerti del tour teatrale dei Baustelle e di Brunori SAS; suona in giro per l’Italia partecipando a vari festival. Nel 2020 pubblica per Sugar Music il suo secondo album in studio “Cosa faremo da grandi?”, prodotto da Lucio insieme a Francesco Bianconi e Antonio Cupertino, che viene accompagnato dalle opere visionarie del regista Tommaso Ottomano, creando un immaginario visivo e musicale riconoscibile e d’impatto.
Nel 2023 pubblica l’album “La Gente Che Sogna” in cui si immerge sulle sonorità del glam rock degli anni '70, sua grande passione, mentre nei testi dialoga con entità come il buio, il sonno e il sogno, la realtà e l’immaginazione. Riceve l’apprezzamento del pubblico e della critica, fino ad esibirsi al Premio Tenco come uno dei più giovani artisti in gara. A maggio del 2023 intraprende una lunga serie di concerti (tra i quali l’apertura ai “The Who” al Firenze Rocks) che si conclude nell’autunno del 2024.
Torna il 12 novembre 2024 con il nuovo singolo “Tu sei il mattino” (sempre per Sugar Music) il cui videoclip vede la partecipazione straordinaria di Carlo Verdone, ed è fra i protagonisti della sua serie televisiva “Vita da Carlo - Terza Stagione”, disponibile in esclusiva su Paramount+, in cui questo nuovo brano ha un ruolo molto particolare.
Lucio Corsi partecipa per la prima volta alla 75esima edizione del Festival di Sanremo classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”, con il brano “Volevo essere un duro” (certificato disco di platino), che anticipa il suo omonimo nuovo album, uscito il 21 marzo 2025 e certificato disco d’oro. Nel mese di aprile si è tenuto il Club Tour 2025 nei principali club italiani, tutto esaurito, a cui è seguito un tour estivo di 28 date, comprensive di due speciali appuntamenti a Roma e Milano negli ippodromi.
Lucio Corsi ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, in Svizzera, classificandosi al quinto posto, ed è stato recentemente insignito di due Targhe Tenco 2025, aggiudicandosi i riconoscimenti nelle categorie “Miglior album in assoluto” e “Migliore canzone singola” con il disco e l’omonimo singolo “Volevo essere un duro”. A novembre 2025 pubblica l’album live “La Chitarra Nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo All’Abbazia Di San Galgano”, tratto dal concerto-evento tenutosi durante l’estate nell’iconica cornice dell’Abbazia di San Galgano in provincia di Siena.
Attualmente Lucio Corsi è in tour nelle principali città europee, mentre in autunno lo attendono le date nei palasport di Firenze (27 novembre), Roma (5 dicembre) e Milano (11 dicembre).
Leggi di più
Leggi di meno