L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fermi tutti, pensa Odell Deefus La bravura di un autore spesso può essere paragonata alla velocità con cui mi fa immergere nella storia. E Krol, credetemi, mi ci fionda dentro senza neanche passare per il via. Ci si accorge subito che il protagonista, Odell, ha qualcosa di "strano" ma, al contempo, ci vogliono poche pagine per armonizzarsi con lui e i suoi pensieri. Il sunto della trama è corretto però non riesce minimamente a inquadrare questo romanzo di denuncia così particolare. Quanto una congiunzione astrale di piccole coincidenze può sconvolgere e alterare il volto dell'America? Se Giano era un Dio bifronte, la nazione delle stelle e strisce ha tanti volti quanti i suoi stati. Linguaggio "Il mio nome è Odell Deefus. E sono bianco, non un nero come pensa chi non mi conosce e sente dire il mio nome. Se poi mi incontrate, la mia faccia ve la scordate subito, è troppo anonima, chi se la ricorda, semmai vi rimango impresso perché sono alto. Sono un metro e novanta, quindi attraggo le donne, che poi però scoprono che non faccio discorsi che gli piacciono, e a quel punto addio storia d'amore prima ancora che comincia. Questo è l'incipit. Odell "Sedeva così calmo e svagato che pensai magari si è drogato, il che nel caso era una pessima notizia visto che quasi tutti quei tipi che prendono droghe è inquietante starci accanto se non sei un fattone un fattone anche tu, e ho già detto che io non lo sono. Insomma la serata non stava mettendosi bene." Stare invischiati nel pensiero di Odell è divertente. Incuriosisce. Spesso e volentieri fa ridere: Linearità che complica La bravura di Krol è usare un linguaggio povero per 400+ pagine senza mai annoiare. Non solo, mostrare la felicità basilare, definirei istintiva di Odell - si sofferma costantemente su urgenze impellenti quali l'alimentazione o i bisogni fisici - ripetendola senza mai stancare è qualcosa di veramente ben strutturato.
L'ho appena finito. Divertente, sarcastico, paradossale. Una parabola grottesca sull'America di oggi, protagonista un Giovane Holden stupido come Forrest Gump, manovrato da tutti sullo sfondo di una società oppressiva, marcia e manipolatrice. La politica "sporca", il fanatismo religioso dei presunti "buoni", la "guerra al terrorismo", i giochi di prestigio dei servizi segreti...tutto passa sulla testa e sul corpo di questo ragazzone un po' scemo e lento di comprendonio che parla in prima persona. Esilarante e amaro. Consigliatissimo a tutti, ma in particolare secondo me ottimo regalo per lettori relativamente giovani, che rideranno, non si annoieranno (l'intreccio è ben articolato, il ritmo è elevato e i colpi di scena non mancano) e, si spera, tra una risata e l'altra si indigneranno per i tanti "buchi neri" di una società cosiddetta libera, dove i diritti civili e il rispetto della diversità e del dissenso sono poco più di un optional. Mi è sembrato eccellente anche il lavoro del traduttore, chiamato a rendere in italiano le esperessioni gergali, le storpiature di parole e la sintassi disastrata dell'io narrante. Condivido l'auspicio di un precedente recensore: spero che i Cohen ne facciano un film al più presto!
Callisto e' un luogo/racconto divertente e inverosimile. Forse non completamente inverosimile, perche' le vicende surreali in cui si infila il protagonista sono, prese singolarmente, plausibili e servono all'autore australiano per una critica intelligente della societa' americana. Consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore