L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Barbara Tuchman, Premio Pulitzer 1962 per questo memorabile libro, rievoca l’inizio della Prima guerra mondiale come se stesse sfogliando un album di famiglia, accompagnando il lettore sui campi di battaglia, stordendolo con il tuono dei cannoni, abbagliandolo con il luccichio delle sciabole e delle baionette.
«Con undici libri, innumerevoli scritti minori, due premi Pulitzer e milioni di lettori, Tuchman ha saputo dare alla divulgazione storica una dignità che, prima del suo comparire sulla scena dei bestseller, era, piú che rara, inesistente». - la Repubblica
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sarà che al liceo ho studiato male la storia, ma questo libro mi è servito a costruire un quadro di quell’evento, anche se racconta solo il primo mese di una guerra che poi durerà oltre 4 anni. Un mese però cruciale perché stabilì le posizioni di quella che da guerra di movimento si sarebbe trasformata in guerra di trincea e fu il momento in cui tutti, tedeschi in primis, commisero errori che poi sarebbero stati decisivi nel determinare l’esito del conflitto. Interessantissimi i ritratti di regnanti, politici, militari. Toccante il racconto di ciò che avvenne nel povero Belgio, neutrale ma indispensabile passaggio per l’invasione della Francia, che reagì eroicamente e venne perciò massacrato.
Tante parole, indiscrezioni e note di colore. Nobili dispettosi e spocchiosi che governano in modo assurdo i loro reami. Alleanze che si reggono sulla simpatia e l'antipatia di capricciosi aristocratici. Questo, secondo l'autrice del libro, il retroterra da cui origina la Prima Guerra Mondiale. Un po' superficiale!
x conoscere le assurde ragioni che hanno cancellato una generazione di europei
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore