L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2014
Con la consueta capacità di giudizio, e con l'abituale competenza, maturate entrambe nel corso di anni di lavoro sul fenomeno fondamentalista, l'autore ci offre una guida alla declinazione islamista di un movimento i cui connotati sono oramai planetari, inglobando in sé la stessa pratica politica così come è vissuta e idealizzata da ampi segmenti di numerose società a noi coeve. Sociologo di formazione, ma incline alle grandi panoramiche storiche, Guolo costruisce un percorso che comprende eventi, soggetti, culture, ed esperienze tra loro diverse, ma accomunate dal denominatore della sacralizzazione dell'agire sociopolitico. Non è facile orientarsi nel dedalo di costruzioni e simbolizzazioni di derivazione coranica. Tuttavia, la qualità di quest'opera, sufficientemente asciutta senza che ciò vada a detrimento della sua natura esplicativa, efficacemente assolta, è di offrire al lettore una felice intersecazione tra la dimensione cronologica e quella logica: cronologia dei movimenti sociali di matrice islamista, nella loro inesaurita dialettica conflittuale con gli stati nazionali dell'area mediorientale, e logica dello sviluppo sociale, culturale, ed economico, di comunità la cui aspirazione a una legittimazione nel mercato internazionale è stata frustrata dai perversi meccanismi di una globalizzazione senz'anima. A tratti enciclopedica, ma pur sempre coerente, l'opera si segnala quindi come una buona introduzione al tema. La bibliografia in appendice permette poi di proseguire nella riflessione su un fenomeno sociale ben più complesso di quanto non si sia disposti ad ammettere.
Claudio Vercelli
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore