L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Frammenti di vita è una raccolta poetica che affronta diverse tematiche che confluiscono in un’unica direzione, quella del legame e della contemporanea opposizione fra il mondo umano, con i suoi sentimenti e le sue contraddizioni, e il mondo della natura. La natura può essere specchio, consolazione, amica per l’uomo, ma anche distante osservatrice o semplice antitesi; è simbolo di purezza, di non contaminazione, di quiete che si rinnova nonostante la tempesta. L’io lirico si rivolge alla natura, la prega, osserva le analogie con la propria condizione oppure mette in evidenza le differenze. La natura è vista come un ritorno alla semplicità e alla genuinità, un luogo sicuro dove rifugiarsi dalla frenesia del mondo e dal progresso, che sulla sua scia lascia solo vuoto. Dalla raccolta emerge malinconia, e la consapevolezza che un ritorno alle radici incorrotte che la natura rappresenta è difficile se non impossibile; il mondo va avanti spietato e l’io lirico ne è imprigionato. Le immagini presenti nelle poesie sono evocative, raffinate, mai di troppo; sono cornice ideale di un concetto che viene espresso con poche parole e quasi sussurrato. La luna sorride, l’arcobaleno si staglia contro il cielo, le anatre volano, l’uccello cinguetta, la polvere è portata dal vento: così, per sempre. L’io lirico, l’uomo, ama, spera, soffre, dorme, si illude e disillude, cresce e invecchia, fino ad arrivare all’inevitabile fine, unico momento in cui forse la riunione fra natura e uomo è possibile, unico momento in cui l’uomo diventa parte della natura e si lascia alle spalle il mondo che lo tiene in gabbia.
Frammenti di vita di Luca Golinelli è una raccolta di poesie “classica” sia nella scelta dei temi affrontati sia nello stile adottato dall’autore. Il tema principale del libro è la natura nel suo rapporto con l’uomo, una natura che viene descritta in modo elegiaco, con l’uso di termini eleganti e ricercati come oblio, adorna, virenti, annotta, plumbeo, diafano, etc. Anche lo stile, scelto da Golinelli per questa sua prima prova, è indubbiamente frutto di uno stretto legame con la tradizione letteraria italiana ed in particolare l’autore sembra rifarsi ad alcuni grandi poeti dell’800 e soprattutto a Leopardi, come dimostrano i due componimenti dedicati alla luna che ricalcano nella struttura (endecasillabi e settenari alternati come nelle canzoni leopardiane) e nel contenuto (la luna solitaria in cielo che raccoglie le confidenza e le inquietudini dell’autore) proprio i due componimenti “Alla luna” e “Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia” del poeta recanatese. Un senso inesorabile di nostalgia e di consapevolezza del tempo che fugge sembra accomunare molti testi di questo libro insieme alla sensazione che tutto quello che rimane delle esperienze vissute siano in fondo solo frammenti di ricordi e di sensazioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore