L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una catabasi etilica, in cui l'autore-narratore si inabissa – come Dante nella selva – nell'oscuro percorso iniziatico che porta dal pensiero fallace al sapere autentico. Per farlo però deve prendere coscienza della propria ubriachezza e avere il coraggio di sprofondare negli abissi più cupi, nei "Paradisi artificiali", il regno degli "evasi", in cui si dispiegano all'autore, sotto la guida dell'infermiere e del professor Mumu (novelli Virgilio e Beatrice), i mezzi di distruzione individuale e soprattutto collettiva. Qui, nelle scuole, «Grazie al cinema, al fonografo, ai musei e soprattutto al libro illustrato, i nostri scolari ben presto sanno tutto sull'arte senza dover creare, sulla scienza senza dover pensare, sulla religione senza dover vivere (127)», e «si prendono i bambini nel momento in cui la loro intelligenza non è ancora sviluppata, in cui le loro passioni obbediscono ancora al minimo stimolo; li si fa vivere intruppati, vestiti e armati in modo uniforme e, grazie a discorsi magici e a esercizi fisici collettivi di cui noi possediamo il segreto, diamo loro quello che noi chiamiamo il "culto dell'ideale comune": è una devozione assoluta a un personaggio sbraitante e autocratico, o a un certo modo di vestire, o a qualche parola d'ordine, o a una certa combinazione di colori, poco importa. Ci basta allora di aver qui due gruppi opposti [...] di giovani mantenuti in questa tensione sentimentale; l'unica precauzione da prendere è di non lasciare al loro cervello il tempo di funzionare, [...] quando sono al punto giusto, li si lascia andare gli uni contro gli altri... e, dopo, si può respirare per un po'. [...] ciò occupa e arricchisce i fabbricanti e i mercanti di uniformi e di armi e gli autori di esortazioni all'ecatombe, uno dei quali scriveva recentemente: "Un giovane che non è ucciso nel fiore dell'età, non è più un giovane, ma un futuro vecchio (151)». Concepita nel pieno degli anni Trenta, "La Grande Beuverie" uscì nel 1938.
Daumal dà pirotecnica e paradossale dimostrazione della potenza delle parole e della debolezza del pensiero. E fa venire una gran sete. Sarebbe stato bello sbronzarsi con lui. Una guida per poter procedere tra le insidie di una vita intrisa di falso pensare e di autoinganno, cercando di trovare il cammino verso la porta d'uscita del circolo vizioso di un'esistenza agita, verso la verità del proprio sé. Inoltre questa nuova edizione è riveduta ed ampliata. Ne consiglio la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore