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Ippia minore. Sul falso. Testo greco a fronte - Platone - copertina
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Ippia minore. Sul falso. Testo greco a fronte - Platone - copertina

Descrizione


In aggiunta ai numerosi dialoghi di Platone già pubblicati nei Testi a fronte, una nuova collana di undici titoli con una nuova traduzione di Giovanni Reale. Undici dialoghi cosiddetti "socratici" in quest'ordine: Teagete, Ippia minore, Ippia maggiore, Ipparco, Amanti, Carmide, Lachete, Liside, Eutidemo, Alcibiade primo, Alcibiade secondo. Spesso trascurati dal grande pubblico, perché perlopiù aporetici, e apparentemente non conclusivi sul problema trattato, sono stati studiati da specialisti, peraltro condizionati, a partire dall'Ottocento, da pregiudizi ermeneutici, che hanno talvolta deposto a favore dell'affermazione della loro povertà teoretica e della negazione della loro autenticità. Giovanni Reale ha capovolto tali convinzioni e dimostrato come, sulla base delle nuove scoperte dell'ermeneutica, della tecnologia della comunicazione nel mondo antico e delle nuove interpretazioni dell'ironia socratica, tali dialoghi si rivelino tra gli scritti più freschi e innovativi di Platone. Platone ha compreso, come nessun altro filosofo, la portata rivoluzionaria della domanda di Socrate sul "che cos'è" e il metodo dialettico-confutatorio con cui dalla domanda si dipana la trattazione. Questo nuovo approccio ha comportato un mutamento radicale del modo tradizionale di "pensare per immagini e per miti" traghettandolo nel nuovo modo di "pensare per concetti", che si imponeva come una necessità storica.
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Dettagli

2015
16 aprile 2015
254 p., Brossura
9788845278358

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GIANCARLO
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IL VERO SAPERE

Dialogo giovanile. Si tratta di un dialogo estremamente importante dove emerge e si sviluppa l’ironia, nell’ambito di una dialettica a momenti piena di tensione. Di fronte a un sofista (Ippia) che dichiara di sapere tutto e afferma essere un sapiente, Socrate afferma di essere solo capace di fare domande, consapevole di sbagliare nel comprendere le cose, e non si vergogna di imparare. Sembra che nel confronto a tratti serrato tra Ippia che potremmo oggi definire oltre che sapiente un tuttologo e Socrate che dichiara di non sapere si sviluppa e si articola un percorso che grazie al metodo dialettico del fare insistentemente domande evidenzia in modo netto ed esemplare l’unica possibilità di fare ricerca in funzione della conoscenza, quindi al sapere. L’introduzione di Giovanni Reale è esemplare e fornisce un’interpretazione di alto valore filosofico.

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Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

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