L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Come è noto, molti matematici contribuirono in prima persona al Risorgimento italiano e la loro opera per la costruzione di una identità nazionale, culturale e politica, e come scrive Cremona, “pel lustro della Scienza italiana e pel progresso dell’alto insegnamento”, continuò anche dopo l’Unità. Varie sono le direzioni in cui si esplicò la loro opera: nella creazione e nello sviluppo di nuovi filoni di ricerca; nella riorganizzazione dell’università; nella realizzazione di giornali ad alto livello scientifico; nell’avviamento dei giovani alla ricerca; nella riforma della scuola; nella pubblicazione e traduzione di trattati e manuali per l’insegnamento universitario e secondario. Questo libro è un contributo alla storia del Risorgimento vista con gli occhi di alcuni dei suoi protagonisti. Le lettere e i documenti inediti che presentiamo mettono in evidenza l’impegno scientifico e istituzionale di Eugenio Beltrami, Enrico Betti, Placido Tardy e Silvestro Gherardi, mostrandoci le loro opinioni sulla realtà politica e accademica di quegli anni, le loro aspettative, e soprattutto ci forniscono informazioni utili per ricostruire alcuni elementi importanti della loro carriera e del loro percorso scientifico. Il volume si apre con un Saggio introduttivo che descrive il contesto storico e presenta la figura di Beltrami, dando rilievo agli aspetti meno noti che emergono da queste e da altre corrispondenze, in parte inedite: il suo modo di intendere le scienze matematiche e in particolare i rapporti tra teoria e realtà; il suo impegno volto a migliorare l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria e nell’università; i suoi rapporti con i colleghi stranieri e l’influenza dei suoi lavori all’estero; la sua propensione ad aiutare i giovani e il suo ruolo di maestro. Chiudono il volume alcune appendici di documenti inediti o poco noti che costituiscono un utile complemento al saggio iniziale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore