Nicomedes “Nick” Marquez Joaquin è stato uno scrittore e giornalista filippino, noto soprattutto per i suoi racconti e romanzi in lingua inglese. Ha scritto anche con lo pseudonimo di Quijano de Manila. Joaquin è stato insignito del titolo di Artista Nazionale delle Filippine per la Letteratura. È considerato uno dei più importanti scrittori filippini, insieme a José Rizal e Claro M. Recto.
Joaquin entrò a far parte della Philippines Free Press, iniziando come correttore di bozze. Ben presto attirò l'attenzione per le sue poesie, i suoi racconti e le sue opere teatrali, oltre che per i suoi articoli giornalistici firmati con lo pseudonimo di Quijano de Manila. Il suo giornalismo era intellettuale e provocatorio, un genere sconosciuto nelle Filippine dell'epoca, e innalzò il livello del reportage nel Paese.
Dopo essere stato insignito del titolo di Artista Nazionale, Joaquin ha sfruttato la sua posizione per promuovere la libertà intellettuale nella società. Ha ottenuto il rilascio dello scrittore José F. Lacaba, che era stato incarcerato.
Tra le opere tradotte in Italia ricordiamo Gotico tropicale (Landscape Books, 2025).