Musical Prophet. Expanded 1963 New York - CD Audio di Eric Dolphy

Musical Prophet. Expanded 1963 New York

Con la tua recensione raccogli punti Premium In promozione DOPPI PUNTI fino al 23/6
Artisti: Eric Dolphy
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 3
Etichetta: Resonance
Data di pubblicazione: 25 gennaio 2019
  • EAN: 0096802280498
La prestigiosa Resonance Records, etichetta specializzata nella pubblicazione di autentici tesori musicali rimasti inediti per decenni, annuncia l’uscita, di Eric Dolphy — Musical Prophet: The Expanded 1963 New York Studio Sessions, IN VERSIONE 3CD. Come avvenuto per i titoli della Resonance di Bill Evans, Jaco Pastorius, Grant Green, Wes Montgomery e altri, tutti prodotti da Zev Feldman, anche il box dedicato a Eric Dolphy, grande polistrumentista annoverabile fra i massimi innovatori del jazz, contiene prezioso materiale inedito. Musical Prophet: The Expanded 1963 New York Studio Sessions propone infatti molto materiale inedito, tratto dalle sedute di registrazioni newyorkesi dell’1 e 3 luglio 1963 che diedero vita agli album Conversations e Iron Man, inizialmente prodotti da Alan Douglas. Il triplo album della Resonance presenta ben 85 minuti di musica mai ascoltata prima. In quelle sedute di registrazione Eric Dolphy, che nella storia del jazz ha impresso il proprio nome anche in qualità di collaboratore di John Coltrane, Ornette Coleman e Charlie Mingus, era affiancato da eccellenti partner quali il flautista William "Prince" Lasha, i sassofonisti Huey "Sonny" Simmons e Clifford Jordan, il trombettista Woody Shaw, il vibrafonista Bobby Hutcherson, i bassisti Richard Davis e Eddie Kahn e i batteristi J.C. Moses e Charles Moffett.
Disco 1
1
Jitterbug Waltz
2
Music Matador
3
Love Me
4
Alone Together
5
Muses for Richard Davis (Previously Unissued 1)
6
Muses for Richard Davis (Previously Unissued 2)
Disco 2
1
Iron Man
2
Mandrake
3
Come Sunday
4
Burning Spear
5
Ode to Charlie Parker
6
A Personal Statement
Disco 3
1
Music Matador
2
Love Me
3
Love Me (Take 2)
4
Alone Together
5
Jitterbug Waltz
6
Mandrake
7
Burning Spear
4
di 5
Totale 1
5
0
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium In promozione DOPPI PUNTI fino al 23/6
  • User Icon

    Diego

    10/03/2019 22:49:49

    Musical Prophet: The New York Studio Sessions ampliato del 1963 viene distribuito in collaborazione con Eric Dolphy Trust e Alan Douglas Estate con audio monoaurale rimasterizzato ad alta risoluzione trasferito direttamente dai nastri originali. Catturato dopo aver lasciato la Prestige / New Jazz Records, e poco prima di registrare il classico senza tempo Out to Lunch!, Musical Prophet è un set 3CD che contiene i sottovalutati capolavori Conversations e Iron Man registrati a New York City il 1 e 3 luglio 1963. Originariamente prodotto da Alan Douglas - noto per la sua associazione con Jimi Hendrix, ma che ha anche prodotto album di jazz classico come Money Jungle con Duke Ellington, Charles Mingus e Max Roach - i nastri erano stati conservati in una valigia con gli oggetti personali di Dolphy e dati agli amici intimi di Dolphy, Hale e Juanita Smith, poco prima di imbarcarsi nella suo fatidico viaggio in Europa nel 1964.

  • Eric Dolphy Cover

    Sassofonista e polistrumentista statunitense di jazz. Nel 1949, ancora sotto l'influsso di Charlie Parker, suonò nell'orchestra di Roy Porter, poi con Chico Hamilton; in seguito anche con Charles Mingus, John Coltrane, Max Roach, Booker Little. Accanto al sassofono contralto e al flauto (quest'ultimo usato in modo più distesamente lirico), rivelò come strumento solistico il clarinetto basso o clarone. Il linguaggio di D., disarticolato ed «espressionistico», rappresentò un originale momento di passaggio fra il bop e il free: di quest'ultimo anticipò anche la pratica del «solo» non accompagnato. Approfondisci
| Vedi di più >
Note legali