Categorie

Clive Cussler, Craig Dirgo

Traduttore: P. Mirizzi Zoppi
Editore: Longanesi
Collana: Il Cammeo
Anno edizione: 2005
Pagine: 465 p. , ill. , Rilegato
  • EAN: 9788830421431

Sempre a caccia di misteri, nella vita reale come nei romanzi, Clive Cussler si conferma incontrastato maestro dell'avventura. In questo nuovo libro, ideale seguito di Cacciatori sul mare, Cussler, insieme al collaboratore Dirgo Craig, racconta le sue "vere" avventure che non hanno nulla da invidiare a quelle degli eroi creati dalla sua fantasia, Dirk Pitt e Kurt Austin. L'autore presenta ai lettori alcuni dei casi più appassionanti della storia della marineria e del recupero di relitti sommersi, riprendendo la fortunata formula del precedente libro: dapprima ricostruisce in forma narrativa, come in un emozionante romanzo, gli ultimi giorni del vascello scomparso, poi passa al racconto in prima persona delle ricerche effettuate con la NUMA, la società da lui fondata che si occupa del recupero di navi e aerei spariti in circostanze misteriose. Dal 1978 ad oggi la NUMA ha compiuto esplorazioni in tutti i mari del mondo, riportando alla luce numerosi relitti. Cussler ha saputo trasporre questa straordinaria e reale esperienza di cacciatore di emozioni nei suoi romanzi, dando vita al personaggio di Dirk Pitt, suo celebre alter ego.
Appassionato atto d'amore per il mare e le sue leggende, Navi fantasma ci introduce ad alcune grandi avventure di mare e agli affascinanti misteri delle navi fantasma: battelli abbandonati alla deriva come la Mary Celeste, il famoso brigantino fantasma che venne trovato a zigzagare al largo delle Azzorre nel 1876, senza nessuno a bordo, oppure destinati a una tragica fine, come il Carpathia, la nave che portò in salvo i superstiti del Titanic, silurata, sei anni dopo, da un U-boot tedesco, o come il Generale Slocum, un battello a vapore per escursioni che prese fuoco e colò a picco nell'East River di New York nel 1904, con la perdita di oltre mille persone, per lo più donne e bambini. Due casi, inoltre, sono dedicati a relitti scomparsi in mare ma non appartenenti a imbarcazioni: quello dell'Oiseau Blanc, un aereo francese che tentò di raggiungere New York da Parigi, ma di cui si persero le tracce mentre sorvolava il Maine, e una coppia di cannoni, chiamati Le Gemelle, usati durante la battaglia di San Jacinto per l'indipendenza del Texas e poi durante la guerra civile americana, nascosti dai soldati confederati affinché non fossero distrutti.
Emozionante e coinvolgente come sempre, il racconto di Clive Cussler appassionerà tutti coloro che amano il mare e i suoi miti. Come scrive l'autore nell'introduzione, «è la cronaca delle più recenti ricerche effettuate dalla squadra della NUMA, capace di trascinarsi dietro attrezzature sofisticatissime in acque profonde due metri, farsi inondare dai marosi, immergersi in acque talmente torbide da non riuscire a distinguere le unghie delle proprie mani, scavare tonnellate di fango e sabbia nelle peggiori condizioni immaginabili, il tutto nel tentativo di localizzare un relitto perduto da lungo tempo. Le persone ritratte in questo libro, sia presenti sia passate, sono tutte reali. Gli eventi storici riportati sono anch'essi realmente accaduti… Questa follia del recupero relitti non ha scopi economici. Faccio ciò che faccio semplicemente per amore della storia marinara del nostro paese, per preservarla in favore delle generazioni future».

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Benny

    24/02/2007 15.24.05

    Illegibile....sono riuscito ad arrivare a poco più della metà...miracolosamente. Ma per Cussler...tutto va bene!

  • User Icon

    mauro

    13/03/2006 22.45.41

    li ho letti tutti i libri di cussler, alcune volte pensando che era più fantasia che realtà, ma tutti d'un fiato. mi spiace dirlo ma questo libro non sono riuscito ancora a finirlo dopo mesi che ce l'ho. mah!

  • User Icon

    Luca

    27/02/2006 12.12.09

    Sto facendo una faticaccia a leggere questo libro; sapevo che non era un romanzo ma forse è il lavoro più noioso di Cussler, ancora peggiore di "Cacciatori del Mare"...non vorrei che avesse bisogno di qualche soldino in più per andare a caccia dei suoi relitti nascosti...mi auguro che "Vento Nero" riabiliti uno dei miei autori preferiti.

  • User Icon

    W CLIVE!!!

    22/01/2006 12.11.31

    mi son fatto regalare questo libro a natale sperando in un romanzo, ma quando ho iniziato a leggerlo mi sono accorto che più di un romanzo è un "diario di bordo" della NUMA... da un certo punto di vista, quello storico e culturale, il libro è molto interessante e dettagliato (con tanto di fotografie e mappe), ma dall'alto punto di vista è un po' noioso, forse perche speravo in un'avventura... ho interrotto il libro e ho iniziato invece SAHARA, sempre di Cussler, che invece è fantastico!!!!!abbastanza un'americanata, con Dirk Pitt che sembra un incrocio tra 007 e Mc Gyver, ma molto interessante e avventuroso.lo consiglio vivamente!

  • User Icon

    Gabriele

    04/12/2005 15.56.14

    Io che amo la narrazione d'avventura di Cussler sono rimasto deluso da questo libro, che comunque è scorrevole e per certi versi interessante. Lo inserisco in libreria alla categoria documentari.......... Spero vivamente che non si tratti di una manovra commerciale.

  • User Icon

    drusilla

    03/10/2005 19.02.22

    Bellissimo,avvincente.Come me cercherete ogni momento libero per dedicarvi alla lettura. Chi come me ama Cussler non rimarrà deluso e chi non lo conosce ancora lo deve leggere.Leggevo a mio figlio di otto anni alcune pagine e ne era affascinato.Buona lettura.

  • User Icon

    maurizio

    04/09/2005 16.38.57

    Praticamente la versione cartacea dei celebri documentari sul recupero o ritrovamento delle navi disperse. La vera NUMA non è quella specie di CIA del mare descritta nei romanzi di Cussler ma un'organizzazione scientifica che coniuga la passione per il mare con la ricerca oceanografica e il businness, visto che le ricerche fruttano, come minimo, dei documentari trasmessi in tutto il mondo. Comunque, anche se priva degli intrecci dei romanzi di Dirk Pitt, si tratta di una lettura avvincente, che rivela pagine spesso oscure di antiche storie di mare.

Vedi tutte le 7 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione