L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Chimica” è parola sgradevole per molti orecchi per vari motivi, a volte anche contrastanti. Schiacciata tra fisica e biologia, insidiata da scienze emergenti e vittima di un’immagine pubblica poco attraente, la chimica odierna deve ritrovare il suo ruolo nel panorama scientifico. Com’è possibile che la chimica, scienza che più d’ogni altra influenza la vita di tutti i giorni, sia così bistrattata e oscurata dalle altre? Qual è la parola-chiave che unifica le infinite attività chimiche? Io credo che la chimica si configuri come la scienza del mondo molecolare. Tale universo è costituito da milioni d’individui, dotati ognuno di nome proprio, che per varietà e bellezza si avvicina al mondo vivente. Esso è una delle basi di spiegazione scientifica dell'intera realtà materiale, dalle pietre all’essere umano, e può costituire un esempio per molti campi della cultura umana, dalla filosofia alle scienze umane. A queste problematiche generali sulla chimica si ricollega questo volume dove si è cercato di mostrare a flash la chimica da tutte le prospettive: dalla sua filosofia all’industria chimica, dalla storia alle ricerche d’avanguardia, alla didattica, alla sua immagine nella società. Indice: Radici storiche Nascita e declino delle teorie chimiche. Il caso del Fosforo di Bologna - Marco Taddia L’infinità dei corpi e i limiti della natura. Il dibattito nella chimica moderna - Antonio Di Meo Inquadramento storico della nascita dell’industria chimica - Ferruccio Trifirò Storiografia della scienza e autopoiesi. Un'interpretazione della storia della chimica nel Novecento - Luigi Cerruti Ascesa e caduta della grande industria chimica italiana - Giuseppe Lanzavecchia Specificità della disciplina Approccio chimico e approccio fisico al mondo materiale. Un confronto in un’ottica non riduzionista - Giovanni Villani Riflessioni sulla chimica e dintorni. Opinioni di un professore di chimica organica confidate ad un immaginario intervistatore - Goffredo Rosini
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore