Opere per violino e pianoforte

Compositore: Ludwig Thuille
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2013
  • EAN: 0747313287079
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

€ 6,90

Venduto e spedito da IBS

7 punti Premium

Disponibile in 4 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione

Sonata n.1 in Re minore per violino e pianoforte op.1, Sonata n.2 in Mi minore per violino e pianoforte op.30, Allegro giusto per violino e pianoforte op.30
Amico intimo di Richard Strauss, Ludwig Thuille fu uno degli esponenti più carismatici della Scuola di Monaco, un movimento che si riallacciava allo stile di Liszt, di Wagner e di Rheinberger, celebre compositore che era stato maestro di Thuille. Questo interessantissimo disco presenta la prima registrazione mondiale della sua Sonata n.1 in Re minore per violino e pianoforte, un’opera che Strauss ammirò molto, al punto da definirla più avanzata della maggior parte dei suoi lavori cameristici. Dedicata a Henri Marteau, uno dei più grandi violinisti dell’epoca, la Sonata n.2 in Mi minore fu scritta molti anni più tardi, ma rivela lo stesso intenso lirismo. Questo nuovo disco vede grandi protagonisti il violinista Marco Rogliano e il pianista Gianluca Luisi e consente di conoscere lo stile di un compositore che merita di essere rivalutato.

Nato a Osimo nel 1970, Gianluca Luisi si è perfezionato all'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola e con il pianista Aldo Ciccolini a Napoli e si è imposto nella quarta edizione del Concorso Johann Sebastian Bach di Saarbrücken.