Ouvertures vol.3

Compositore: Domenico Cimarosa
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 1 settembre 2013
  • EAN: 0747313273478
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

€ 10,50

Venduto e spedito da IBS

11 punti Premium

Disponibile in 4 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione

Le astuzie femminili n.1 e n.2; Artemisia, regina di Caria; Il mercato di Malmantile; Cajo Mario; I due baroni di Roccazzura; Le stravaganze d'amore; I nemici generosi; ..
Considerato il compositore di opere italiane più famoso della seconda metà del XVIII secolo, Domenico Cimarosa scrisse nel corso della sua breve carriera oltre 65 opere che furono eseguite in tutti i teatri più importanti d’Europa, oltre a un buon numero di lavori sacri e di pagine strumentali. Tra queste ultime si mettono in particolare evidenza le sinfonie e le ouvertures tratte dalle opere, che presentano una meravigliosa invenzione melodica, una sapiente orchestrazione e una vitalità molto coinvolgente. Il terzo volume dell’integrale delle ouvertures operistiche curata dalla Sinfonia Finlandia Jyväskylä diretta da Patrick Gallois presenta tra le altre cose le sinfonie introduttive di una delle opere più famose di Cimarosa, I due baroni di Roccazzurra, e di Artemisia, regina di Caria, una delle opere che il compositore di Aversa considerava tra le sue più riuscite. Nel complesso si tratta di una delle serie più gradevoli proposte dal mercato discografico nel corso degli ultimi tempi, sia per l’irresistibile bellezza delle opere eseguite sia per l’eccellenza dell’interpretazione, come dimostrano le recensioni molto lusinghiere che hanno salutato l’uscita dei primi due volumi.

Dopo aver iniziato la carriera musicale come flautista, Patrick Gallois ha iniziato a occuparsi di direzione d’orchestra, occupandosi di un repertorio molto variegato e realizzando con la Sinfonia Finlandia una serie di dischi di alto livello per la Naxos