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LA POESIA DI JAIME SAENZ: INVITO ALLA LETTURA Il “quartetto” di poemi Percorrere questa distanza, Bruckner, Le tenebre e La notte rappresenta la produzione poetica ultima, la più meditata e matura, di Jaime Saenz. A partire da Percorrere questa distanza (1973) ha inizio una fase della scrittura di Saenz nella quale, non solo vengono a “depurarsi” le preoccupazioni tematiche che caratterizzano le opere precedenti, ma giunge a “perfezione” quel processo di «scrittura a palinsesto» (Antezana) in cui sono rintracciabili sensi e direzioni di una complessa esperienza del mondo: «Nelle profondità del mondo esistono spazi grandissimi / - un vuoto presieduto dal vuoto, / che è causa ed origine del terrore primordiale, del pensiero e dell'eco. / Esistono profondità inimmaginabili, concavità per il cui fascino, per il cui incanto, / sicuramente si resterebbe morti. / Rumori che sicuramente si vorrebbero ascoltare, forme e visioni che sicuramente si vorrebbero guardare, / cose che sicuramente si vorrebbero toccare, rivelazioni che sicuramente si vorrebbero conoscere, / chissà con quale segreto desiderio, per arrivare a sapere chissà che cosa». (PERCORRERE QUESTA DISTANZA, X). Fuoco di tale esperienza è la rivelazione del «giubilo»: paradossale «estasi interiore» (come commenta Vannini a proposito di Meister Eckhart) che accentra i movimenti e le diversioni dello spirito necessitato alle cadenze dell’inquieto girovagare intramondano: «Paradossalmente, una pace interiore sembra nutrirsi di un fervore d'ira / - di un fervore d'ira, di un fervore di giubilo, di un fervore inesprimibile. / Di un sentimento provocato dal corpo fisico, da questo strumento del vivere, / di disperanza, di calma, e di molto dominio e di molto rigore, / dinanzi all'imminente compimento della strana avventura, incomprensibile e spaventosa, che si chiama vivere. (LE TENEBRE, VIII) Come in una sorta di mistico überschall (sopra-grido, oltre-suono) nutrito degli elementi circostanziali dell’accadere e provocato dai loro fisici strum
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