L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Promo attive (0)
Per chi ama la storia questo è un libro fondametale. L'autore ha una capacità, tipicamente inglese, di concentrarsi sulle logiche di lungo periodo sottostanti agli eventi. Solo così riesce a trattare un secolo di cambiamenti in ambito economico, sociale, politico e culturale con rigore e dettaglio. La trattazione è chiara, efficace, ma non è un libro divulgativo. Dopo la 500esima pagina si comincia ad arrancare un pò, ma è un libro che dovrebbe essere inserito nel programma scolastico. Per me una lettura interessantissima.
Chiariamo subito che questa non è un'opera divulgativa, l'intento di Hobsbawm non è quello di raccontare la storia del Novecento, pertanto un eventuale neofita che voglia approcciarsi alla storia del secolo passato attraverso questo libro potrebbe rimanerne deluso. Quella che fa Hobsbawm è una monumentale e lucida analisi del Novecento, che certamente entusiasmerà tutti coloro che vogliono approfondire la storia studiata a scuola e capirne di più, andando oltre gli schemi scolastici. Hobsbawm passa in rassegna il Secolo Breve, commentando i grandi eventi che hanno segnato la storia ad ogni latitudine ed in ogni campo, dalla politica all'economia, senza trascurare le arti e le scienze. Consigliatissimo a tutti coloro che vogliono capire il passato prossimo, ed il presente attuale.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore