Storia della bruttezza. Ediz. illustrata

Curatore: U. Eco
Editore: Bompiani
Collana: Saggi Bompiani
Edizione: 2
Anno edizione: 2007
Pagine: 455 p., ill. , Rilegato
  • EAN: 9788845259654
Disponibile anche in altri formati:
Usato su Libraccio.it - € 21,60

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Pinu Pè

    30/10/2013 12:24:04

    Un'opera veramente interessante, la "bruttezza" presentata, raccontata e mostrata in tutte le sue sfaccettature attraverso mosaici, pitture, quadri, fino ad arrivare alla moderna fotografia e cinematografia. La "bruttezza" intesa come deformità, cattiveria, diabolicità.... o semplicemente come rappresentazione di corpi straziati da torture, esecuzioni, martirii..... Mi ha sconvolto parecchio il quadro "Lo scorticamento di Marsia" e il dettagliato commento del suo lento supplizio. Da leggere almeno una volta ma lo sconsiglio a chi è sensibile di cuore e di stomaco.

  • User Icon

    lao

    03/10/2012 19:51:42

    Libro magico, molto bello! Grazie per averlo scritto! Io lo consiglio tra l'altro a chi soffre di dismorfofobia, grazie!

  • User Icon

    silvia

    22/02/2008 01:11:05

    Libro interessantissimo e denso dove è ampiamente trattato il tema della " bruttezza ", sotto tutte le possibili angolature, partendo dai canoni classici per arrivare alle interpretazioni contemporanee. Libro colto e godibilissimo che ho divorato con gusto e vero piacere.

  • User Icon

    luigi cotrufo

    06/12/2007 11:12:37

    Questo libro è attraente già per l'illustrazione in copertina e sullo scaffale della libreria non passa inosservato. Leggendolo poi l'ho trovato bellissimo, godibile e stimolante. Bellissimo per lo spazio dato alle illustrazioni a tutta pagina e la qualità delle stesse che ne consente la visione in tutti i particolari. Godibile perché può essere letto tutto d'un fiato oppure gustato con lentezza, perdendosi nelle riflessioni circa l'argomento trattato nei vari periodi storici. Stimolane perché il curatore di questo libro, Umberto Eco, riporta, insieme alle illustrazioni e alle sue interessanti considerazioni, brani di scrittori, poeti, filosofi, artisti, teologi e uomini di scienza di tutte le epoche che stimolano il lettore a rileggere libri dimenticati o a leggerne altri fino ad ora ignorati, trascurati o presi in scarsa considerazione.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione