Categorie

Robert Louis Stevenson

Curatore: A. Brilli
Editore: Rusconi Libri
Anno edizione: 2005
Pagine: XIII-74 p. , Brossura
  • EAN: 9788818018110

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Claudia

    23/02/2008 21.53.20

    non si può dire niente di contrario su questo libro...lo consiglio a chi non conosce la storia (come io fino a prima)...se qualcuno che sta leggeno questo commento ancora non ha letto la trama...non la legga...DEVE LEGGERE I LIBRO E SCOPRIRà TUTTO DA SOLO!!!

  • User Icon

    silvio

    30/08/2005 11.22.53

    Un grande classico, scritto senza grandi sforzi (è molto breve) ma con un'idea geniale per i tempi: la lotta ed il rapporto fra il bene e il male vengono spiegati in chiave scientifica, ma in realtà Stevenson, con questa "copertura" offre una visione filosofica profonda ed anticonformista dell'eterno dualismo in questione.

  • User Icon

    Alessandra

    07/07/2005 18.58.12

    E'meraviglioso,non ci sono parole per descrivere quanto in questo libro sia evidente la destrutturazione dell'io... il coflitto tra bene e male è da sempre un tòpos della letteratura. Qui Stevenson descrive la lotta tra i due elementi con una prosa scorrevole e avvincente!!! compratelo assolutamente ( faccio propaganda! )Cordiali saluti, ALESSANDRA!!!!

  • User Icon

    Monica

    10/06/2005 23.01.46

    Magnifico. La lettura in lingua originale è raccomandata quando possibile.

  • User Icon

    Alberto B.

    10/06/2005 15.26.48

    La lettura non è “mozzafiato” anche perché la storia più o meno la conosco tutti, però, a mio avviso, l’idea dello sdoppiamento della persona è un pensiero che ognuno di noi fa nel corso dell’esistenza. Chi non ha mai fantasticato di essere un altra persona e di potersi comportare in maniera totalmente diversa? Probabilmente non nella maniera malvagia del signor Hyde, ma l’essere altro da sé farebbe vivere emozioni sfrenate,trasgressive che mai si avrebbe il coraggio di compiere per non rovinarsi la reputazione. E proprio questo concetto del romanzo che è conosciuto in tutto il mondo; il libro, infatti, molti non sanno neanche da chi è stato scritto ma la trasformazione da dottor Jekyll a Mr Hyde è un’immagine radicata nella cultura globale. In conclusione esprimo un giudizio non elevato per la storia nella sua totalità, ma la sufficienza è raggiunta per l’idea di Stevenson, che più di 100 anni fa probabilmente affascinò maggiormente i lettori più impressionabili riguardo a stregoneria e fantascienza rispetto a quelli degli anni 2000.

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione