L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non so se sia stato il migliore scrittore di viaggio della sua generazione, come qualcuno ha detto, pero' e' stato sicuramente il piu' fortunato. Tra il 1933 e il 1934 e' riuscito ad attraversare l'Europa con pochi spiccioli in tasca e la freschezza della sua eta' verde. Per uno che non aveva concluso granche' a scuola, l'aver appreso d'arte e di storia sul campo e' stata la migliore formazione possibile. Va considerato, pero', che Fermor rielaboro' i suoi appunti (in parte persi, purtroppo) molto tempo dopo, e quindi c'e' una differenza considerevole tra le sue impressioni e conoscenze coeve e quelle della sua maturita'. Molto affascinante il suo passaggio tedesco, che lo vede testimone diretto del sentimento filo-nazista della gente comune e della militanza di piazza, sempre piu' visibile; intrigante anche la sua permanenza viennese, che cade in un momento in cui dell'impero ci sono perlopiu' i cocci ma nessuno pare preoccuparsene troppo. Non tutto si legge scorrevolmente, pero': a volte, infatti, si mette a fare l'erudito e la lettura perde interesse.
Prima parte del viaggio da Londra a Costantinopoli, Fermor con la sua erudizione e la sua capacità di cogliere e trascrivere i dettagli permette al lettore di incamminarsi assieme a lui in un mondo che di li a poco sarebbe drammaticamente cambiato.
Libro che ti avvolge. Sembra di accompagnare Fermor passo dopo passo. Non ogni pagina è scorrevole e di facile lettura, spesso ci sono descrizioni lunghissime o richiami storici, ma è proprio l'altalenare della scrittura a voltare ogni pagina come se fosse un passo. Questo Libro, per l'affascinazione che innesca, è uno scrigno prezioso da cui attingere storia, geografia, architettura, etnografia, antropologia, linguistica, letteratura, musica, pittura, filosofia, pensiero, poesia, ironia e avventura: non è una semplice lettura, è un'esperienza imperdibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore