L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'ottima lettura, che sebbene datata, resta sempre attuale. Un raggio di luce per leggere l'oscurità della condizione umana di oggi. Consigliato.
Nell'appendice del libro sono riportate delle sentenze, che illustrano ciò che l'autore intende per "Tao", o "Legge Morale, o "Legge Naturale" Sono leggi di questo tipo: "Non calunniare" -Babilonese, "Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo" -Antico Ebraico, "Non pronunciare parola per la quale altri possa essere ferito" -Induismo. Scrive l'autore, che questa "cosa", che ha chiamato Tao, "è la sola unica fonte di tutti i giudizi di valore. Respingendola, respingiamo ogni valore". Fuori dal Tao ci sarà l'abolizione dell'Uomo. I valori tradizionali verranno ridimensionati e il genere umano verrà rimodellato secondo la volontà (o, addirittura, secondo l'arbitrio) di pochi fortunati di una generazione fortunata che abbia imparato come farlo. E questi pochissimi manipolatori dell'Uomo, l'autore li chiama i Condizionatori, il cui compito, appunto, è quello di plasmare e modellare l'Uomo. Questa razza di Condizionatore, "che potranno davvero plasmare la posterità nelle forme che vogliono", si può ottenere attraverso "l'eugenetica, il condizionamento pre-natale, e un'istruzione e una propaganda basate su una perfetta psicologia applicata". Il potere di alcuni uomini di fare di altri uomini ciò che vogliono ha radici lontane; già per Platone ogni fanciullo altro non è che "un bastardo che dovrebbe essere allevato in un organismo statale". Per l'autore il lavoro dei Condizionatori si è già manifestato, in parte, nel Comunismo, nel Fascismo, ma anche in Democrazia. Sorge spontanea una domanda: "Cosa ci attende in futuro, se l'opera dei Condizionatori è già in atto?"
Un libro breve, ma ricco di spunti per intraprendere una riflessione personale circa la condizione verso cui l'uomo moderno si sta conducendo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore