L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Absolutely Free" (originariamente Verve, 1967; ristampato poi in CD dalla Rykodisc nel 1995) è il secondo album di Frank Zappa e dei The Mothers Of Invention. È, in pratica, la continuazione della prima uscita, "Freak Out!" (Verve/Rykodisc, 1966), e, ovviamente, è un nuovo affresco formato da complesse composizioni dadaiste contraddistinte da una viscerale satira politica e sociale. Come nel debutto, l'opera propone un mosaico di generi, apparentemente sconnessi fra loro ma che il gruppo sa unire in maniera eccellente. Su questo disco l'enfasi sperimentale è più matura, e le composizioni sono maggiormente interconnesse fra loro, tanto che ogni lato dell'LP originale costituiva una Mini-Suite. Il disco contiene anche una delle canzoni più famose della prima parte della carriera di Zappa, "Brown Shoes Don't Make It", traccia che venne descritta come "l'intera musica compressa in soli 8 minuti". Nel suo libro "Necessity Is...", Ray Collins dichiara che "Absolutely Free" è probabilmente il suo disco preferito dei classici dischi dei The Mothers Of Invention. La ristampa su CD del 1995 presenta, in mezzo alle due Suite, due Bonus Track, B-Sides del disco originale, ovvero "Big Leg Emma" e "Why Don'tcha Do Me Right?". L'album contiene brani fondamentali dell'universo sonoro Zappiano come "Plastic People", "The Duke Of Prunes", "The Duke Regains His Chops", "Call Any Vegetable", "Invocation And Ritual Dance Of The Young Pumpkin", "Soft-Sell Conclusion", "America Drinks", "Status Back Baby", "Uncle Bernie's Farm", "Son Of Suzy Creamcheese" e la conclusiva "America Drinks And Goes Home", suddivise in due Suite ("Suite No. 1: Absolutely Free (1st In A Series Of Underground Oratorios)" e "Suite No. 2: The M.O.I. American Pageant (2nd In A Series Of Underground Oratorios)"), che attestano di fatto l'unicità della proposta musicale dei The Mothers Of Invention. Un disco basilare, assieme al fondamentale e stupendo "Freak Out!", di tutta la scena Rock alternativa statunitense degli anni '60. Un classico, bellissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore