Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Adamo ed Eva. Le Jeu d'Adam: alle origini del teatro sacro - copertina
Adamo ed Eva. Le Jeu d'Adam: alle origini del teatro sacro - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 12 liste dei desideri
Adamo ed Eva. Le Jeu d'Adam: alle origini del teatro sacro
Disponibilità immediata
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 24,00 € 22,80 €
Vai alla scheda completa
Cinemusica Shop
Spedizione 9,80 €
24,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
24,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
24,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
24,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 24,00 € 22,80 €
Vai alla scheda completa
Cinemusica Shop
Spedizione 9,80 €
24,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
24,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
24,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
24,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi
Cinemusica Shop
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Adamo ed Eva. Le Jeu d'Adam: alle origini del teatro sacro - copertina

Descrizione


Il "]eu d'Adam" è la prima opera teatrale interamente in volgare tramandataci dalla tradizione manoscritta. Databile attorno alla metà del XII secolo e conservato in un solo codice del secondo quarto del XIII (Tours, Bibliothèque municipale, n° 927, ce. 20r-40r), è con tutta probabilità di origini anglo-normanne. La sua maggiore innovazione, almeno stante la tradizione superstite, è la netta ripartizione degli ambiti riservati al latino e al volgare: il primo preposto da un lato a registrare Xincipit delle lectiones e dei responsori che introducono e scandiscono le sue sezioni, e dall'altro a descrivere l'allestimento e lo svolgimento della messinscena; il secondo riservato al testo recitato dai protagonisti. Un aspetto saliente di tale strutturazione è l'inclusione di quelle che con un anacronismo potremmo definire "note di regia", intese a regolamentare l'esecuzione del testo: vi sono descritti con cura scenografia e costumi, ma soprattutto presentano le indicazioni da fornire agli attori affinché la loro interpretazione sia efficace. Una particolare attenzione è rivolta ai tempi dell'azione scenica e alle modalità della recitazione: le entrate e le uscite di scena, l'attacco delle battute, il tipo di gestualità da associare a queste ultime, gli spostamenti che devono compiere gli attanti all'interno dello spazio riservato alla performance.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
28 ottobre 2010
318 p., Brossura
9788843056569
Chiudi

Indice

Introduzione
Bibliografia
JEU D'ADAM
ORDO REPRESENTACIONIS ADE
UN COPIONE PER LA RAPPRESENTAZIONE
DELLA STORIA DI ADAMO
Apparato critico
Note
Glossario
Indici

Voce della critica

Il Jeu d'Adam è il più antico testo teatrale francese (composto verso la metà del XII secolo in area anglonormanna) e si colloca – come recita il sottotitolo di quest'edizione – alle origini del teatro religioso, che tanta fortuna avrà nel mondo medievale. Il dramma, non molto lungo (un migliaio di versi, accompagnati da lectiones e responsori latini tratti dalla liturgia pasquale e natalizia), è diviso in tre parti, che rappresentano la caduta di Adamo ed Eva, l'uccisione di Abele da parte di Caino e una trafila di profeti che annunciano la venuta di Cristo. La connessione con la liturgia e con i drammi latini, piuttosto che una limitazione, è un punto di forza dell'Adam, dove risaltano i caratteri del suo realismo, ora solenne ora colloquiale, e la forza emotiva che ne deriva. L'importanza del testo è in effetti notevole, non solo nella storia del teatro, e se ne era già accorto Auerbach, che ne tratta in un capitolo di Mimesis quale esempio del sublime cristiano, dove divino e terreno, eternità e quotidianità, come qui, si toccano nell'ambito della visione figurale della storia, all'interno del dramma "vero" per tutti i fedeli, quello che si snoda dalla creazione alla fine dei tempi. Questo non esclude che con l'Adam siamo di fronte a una vera azione scenica, con una macchina teatrale piuttosto complessa, come dimostrano l'attenzione per la messa in scena esplicitata nelle didascalie in latino, fino ai dettagli di quelli che la curatrice chiama giustamente "effetti speciali". Nell'ambito di un comune intento per la divulgazione delle verità della fede sono poi da tenere in conto i monumenti figurativi delle chiese medievali, i cui programmi iconografici (che seguono la stessa procedura figurale) presentano in qualche caso (Poitiers, Modena) rapporti piuttosto stretti con il nostro jeu.
Walter Meliga

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi