L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volumetto comprende 38 poesie di altrettanti autori, di cui 23 donne, sollecitati dal bando di un concorso indetto dall'editrice La Vita Felice sul tema «Nutrire il pianeta, energia per la vita» e quindi sul cibo. Il livello medio dei 38 autori è accettabile, decisamente migliore di quello di tante antologie di autori messi insieme con i più vari pretesti. Qui c'è stata una selezione (i 38 editi sono filtrati dalla lettura di circa 300 testi). A parte tre o quattro che ricalcano schemi e ritmi ormai usurati o tentano sperimentazioni insignificanti, la maggior parte degli autori è leggibile per senso poetico, struttura, lingua e musicalità dei versi; una diecina è di buona o ottima qualità. Fra questi mi piace citare la vincitrice del primo premio, Melania Panico, giovane napoletana, quella del secondo, Anna Elisa De Gregorio (senese di nascita, ma anconetana di adozione da oltre cinquant'anni e autrice anche di poesie in dialetto anconitano), e, fra gli altri autori selezioni, Carla Spinella (calabrese di origine, milanese di adozione), già nota per tre intense raccolte liriche edite fra il 2011 e il 2014 ("Eva ostinata", "Il canto dell'assenza", "Di nuovo in volo"). Qui presenta con la poesia «Paure e rimedi» che ci racconta l'incontro con un "barbone" in una cena dell'ultimo dell'anno che si conclude con l'emozione di constatare come «dileguò / di colpo la paura di un'alterità nemica». Lirica distesa e discorsiva, quasi narrativa, a contenuto riflessivo, che si discosta dalla sua ispirazione principale di pura poesia lirica, confermando il suo partecipato coinvolgimento nei problemi sociali. È doveroso ricordare anche Ada Crippa (di Agrate Brianza), la calabrese Maria Natalia Iiriti, Stefania Mennea di Barletta, Francesca Perlini di San Costanzo (Pesaro) e Oreste Bonvicini di Casal Cermelli (Alessandria). Nel complesso il volumetto è una lettura veloce, piacevole e interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore