L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>Prima edizione. Collana ''Il castello'', 39 - Brossura editoriale con bandelle, 192 pagine; a cura di Armando Maggi. Copia in perfette condizioni -- &laquo;La triste storia del mio zio paterno Sim&atilde;o Antonio Botelho&raquo; il quale &laquo;Am&ograve;, si perdette e mor&igrave; amando. Questa &egrave; la storia&raquo;: cos&igrave; Castelo Branco descrive il suo romanzo e, in una prefazione del 1879 (a vent'anni dalla prima edizione), parla decisamente male del suo libro pi&ugrave; noto: disturbato, cos&igrave; sembra, dal grande successo di pubblico e dalla interpretazione corrente di romanzo passionale. Nel 1911 Miguel de Unamuno avalla questa interpretazione parlando di Amore di perdizione come della &laquo;novella passionale pi&ugrave; intensa e profonda che sia stata scritta nella penisola iberica&raquo; (confermando fra l'altro una profezia dell'autore che prevedeva, se fosse rinato nel ventesimo secolo, di assistere a uno dei tanti ricorsi della sua opera). Ma a parte la storia - di amore ribellione e morte, di perdizione appunto, tra un giovane romanticamente e velleitariamente anarcoide e una fanciulla dell'ambiente pi&ugrave; retrivo di un Portogallo ottocentesco sospeso tra feudalesimo e modernit&agrave; - la passione che pi&ugrave; emerge da Amore di perdizione &egrave; il risentimento, il sarcasmo, l'acidit&agrave;, contro la grettezza e l'angustia di un'epoca e un ambiente. Castelo Branco (il &laquo;Balzac portoghese&raquo;, vissuto male e morto suicida) scrisse Amore di perdizione in quindici giorni, mentr'era incarcerato per un reato di adulterio, mentr'era in carcere per amore, ricostruendo e romanzando una storia famigliare: ricordando con rabbia, si sarebbe detto nei nostri anni Sessanta.</p>.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore