L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
n una ballata degli anni '50 il naufragio dell'Europa degli anni '80 tragicamente attuale Terza edizione 1985. Nota dell'autore Questa terza edizione, dopo le due edizioni del 1967, non presenta notevoli varianti nella forma o nella sostanza. L'Autore, però, intende proporre al lettore la sua primitiva lezione, da lui (oggi inspiegabilmente) mutata e mutilata sulle prime bozze di stampa. Un confronto con le precedenti edizioni mette subito in evidenza la diversa distribuzione dei temi e la conseguente struttura dell'opera, insieme a quei versi, o brevi composizioni, più direttamente riferibili, ma in chiave di solitario sconforto, alla nascente Comunità Europea. Negli anni "so l'Autore era un convinto assertore di un' Europa senza frontiere. Quel suo ideale era stimolato e confortato da uno dei «padri» storici della Comunità, Robert Schuman, il quale, passeggiando per le strade di Firenze, descriveva al suo giovane accompagnatore di allora il futuro assetto del mondo se - com'egli ardentemente sperava - un' Europa unita e forte si fosse autorevolmente inserita nel dialogo fra le grandi potenze. Ma l'Autore non era un politico, era un poeta: e avvertiva già la sottile minaccia delle secolari tradizioni, la preminenza dell'Avere sull'Essere, e le differenze e le diffidenze che hanno finito col paralizzare l'evoluzione della nuova realtà comunitaria. L'Europa di Adenauer, di De Gasperi e di Schuman non esiste, è rimasta un sogno: un bellissimo sogno di cui questa Ballata anticipa l'amaro risveglio. BRUNO NARDINI Firenze, Febbraio 1985 Autore/i Bruno Nardini Editore Nardini Editore - Centro Internazionale del Libro Luogo Firenze Anno 1985 Pagine 114 Dimensioni 15x23 (cm) Illustrazioni non illustrato - not illustrated Legatura brossura con sovracc. - paperback with dustjacket Conservazione Nuovo - New Lingua Italiano - Italian text Peso 300 (gr) ISBN 8840441115 EAN-13 9788840441115
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore