L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ignatius J. Reilly è antipatico, arrogante, bugiardo e disgustoso. Forse uno dei protagonisti letterari più insopportabili di sempre. Vive nel suo mondo, fatto di idee medievali, un mondo di "teologia e geometria". Odia il cinema e la televisione ma non manca mai di andare in sala o di guardare un programma tv. Lo fa criticando in continuazione ogni cosa che vede. Vive con sua madre, per la quale non ha nessun rispetto, non ha un lavoro e passa il tempo scrivendo cose, secondo lui, molto importanti. La sua vita viene sconvolta quando è obbligato a cercarsi un lavoro. Da quel momento si entra in una spirale di assurdità messa in scena dallo stesso Ignatius che a sua volta, si vede circondato da personaggi bizzarri. Toole fa in modo che le loro storie s'intreccino alla perfezione, muovendosi ognuno per la sua strada e senza sapere che alla fine tutto troverà compimento nella figura massiccia e ingombrante di Ignatius. Ed è proprio il finale la chiave di questo romanzo. Ignatius è contro tutti, circondato da "una banda di idioti" e vede complotti contro di lui ovunque. Eppure proprio le sue azioni folli muovono gli eventi in una direzioni inaspettata, verso un nuovo equilibrio. Questo libro ci insegna che personaggi come Ignatius J. Reilly servono alla nostra società tanto quanto, chi si considera normale, li detesta, emarginandoli come fossero dei pazzi, fuori da ogni logica. Un romanzo da leggere perché ben scritto e divertente ma soprattutto perché quel finale sembra dirci: alla fine Ignatius non era poi così cattivo.
come ho riso.
Ignatius Reilly, personaggio unico più che singolare, straripante sia fisicamente che mentalmente, vanaglorioso e seguace dell’arte dell’ingratitudine, il cui approccio con la realtà è rifiutare ogni realtà tranne la propria vita da poltrone, è convinto di dover creare una prodigiosa opera letteraria (autoironia dell’autore?). Nel frattempo vive volontariamente ai margini della società e passa il tempo a guardare in tivù programmi che lo fanno ululare di disprezzo. Ma un giorno il nostro personaggio che più antieroe non si può è costretto dalla madre a trovarsi un lavoro, così entra nella fabbrica di pantaloni Levy, poi è venditore di hot-dog, conservando la più alta opinione di se stesso, della “complessità della sua visione del mondo”. E per una serie di fraintendimenti suscita ovunque un rimescolio di destini, in meglio o in peggio, per i vari personaggi sui generis che rendono spesso esilarante (malgrado qualche ripetizione nei dialoghi, bisogna dirlo) questo grande romanzo premiato con il Pulitzer a titolo postumo, dopo il suicidio dell’autore in seguito ai rifiuti opposti dalle case editrici a cui aveva inviato il manoscritto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore