L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno sfoggio di erudizione fine a sé stesso. Letteratura 0
Ok, la trama scarseggia e rappresenta più un pretesto che altro. Ok, ogni tanto l'autore si fa prendere la mano e forse esagera a stratificare uno sull'altro temi diversi muovendosi per associazione. Tutto vero, ma il risultato è tutt'altro che un gelido esercizio di erudizione: la mappa dei complessi e sottili contatti e influenze che collegano la cultura dell'Europa Occidentale all'Oriente è spiegata in tutta la sua grandiosità. Ma l'Orientalismo non è solo la storia di come l'Europa abbia costruito la propria immagine in contrapposizione a quella dei paesi islamici dall'altra parte del Meditteraneo, anche i musulmani riprendono tali immagini per appropiarsene e rielaborarle. Così il favoloso, sensuale e pericoloso Oriente è in realtà una costruzione comune, e le storie delle Mille e Una Notte devono tanto a Parigi e a Vienna quanto a Baghdad. Un libro che apre mille strade e percorsi per chi voglia approfondire (io mi sto appassionando di musica iraniana: su Deezer si trova anche una playlist dei brani citati nel romanzo) e che regala una boccata d'ossigeno in mezzo alla montante ondata di islamofobia. P.S. A breve lettura obbligata di Danubio di Magris, libro che voglio leggere da anni e che è al centro di un interessante dibattito tra i due protagonisti di "Bussola"
Un romanzo (ma lo si potrebbe definire quasi "romanzo-saggio") di grande cultura e intelligenza. Certo, c'è magari qualche digressione dotta di troppo, di carattere orientalistico e, in misura minore, musicale, ma l'autore riesce a renderle comunque interessanti, le carica di suggestioni mitteleuropee e le inserisce in una storia d'amore - amore inseguito, amore sognato, amore mancato - raffinata e a tratti perfino appassionante. Insomma, siamo a un livello di cultura narrativa che non si riuscirebbe a immaginare in un romanzo italiano di oggi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se nelle opere di Don DeLillo i personaggi funzionano spesso da ripetitori impersonali delle tesi del loro autore, in questo romanzo di Mathias Enard, vincitore dell’edizione 2015 del Premio Goncourt, massima onoreficenza letteraria francese, i dialoghi rappresentano soprattutto la scusa per bersagliare il lettore con un’impressionante gragnuola di erudizione. Franz Ritter, musicologo misantropo, scopre di avere una grave malattia.
Una notte insonne e` l’occasione per ripercorrere i viaggi e le ossessioni di una vita, da Vienna a Istanbul, da Damasco ad Aleppo, sulle tracce di un’attrazione, quella tra Occidente e Oriente, che oggi sembra impossibile. Come l’amore di Franz per l’avventuriera Sarah, un personaggio inafferrabile e iperletterario. L’autore dell’acclamato Zona, che qui ha deciso di tornare a utilizzare la punteggiatura, ha scritto un romanzo coltissimo, francesissimo, un oggetto d’arte che sembra venuto da un’altra epoca in cui non esisteva Wikipedia. Resterebbe soltanto swag enciclopedico, se non fosse per la scrittura avvolgente e piena di calore – come nella bellissima, morbosa descrizione di un modello anatomico femminile, conservato in una bizzarra kunstkamera di Vienna.
Mathias Enard ha dedicato al popolo siriano questo libro vivente, retro` e attualissimo al tempo stesso. Voto 5/5
Recensione di Veronica Raimo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore