L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'amore che (ri)nasce, come in una sorta di balletto, dalle ceneri del terrore e dell'angoscia
Da tempo un romanzo non mi angosciava tanto, chiedendo al contempo con urgenza di essere terminato. Il territorio della distopia è inflazionato e può sorgere il sospetto che Lynch abbia esagerato, calcando la mano nel contesto di una democrazia occidentale. Basta però pensare al passato recente (la guerra civile in Irlanda è stata realtà fino a ieri) o allo scenario geo-politico attuale per nutrire qualche timore. La progressione degli eventi è fin troppo familiare: si parte dalle leggi speciali necessarie a superare presunte emergenze per approdare ad una dittatura di fatto che tacita il dissenso con la forza e la paura. Da lì seguono crisi economica, rivolte, guerra: è il canto apocalittico del profeta biblico, una fine del mondo ‘locale’, ma non per questo meno devastante. Lynch sceglie il punto di vista di una donna della middle class e ne illustra la progressiva discesa nell’angoscia, mentre la famiglia è travolta dagli eventi e smembrata. Le tenebre si presentano con un poliziotto che bussa alla porta e ben presto tendono a risucchiare tutto, nonostante i tentativi di restare aggrappati a qualche forma di speranza che confina con la negazione della realtà. Sullo sfondo il tempo e le stagioni scorrono, insinuando il dubbio dell’insignificanza dell’individuo a fronte di un universo indifferente. Il finale è un crescendo drammatico che ha il culmine emotivo in una straziante constatazione di morte e prospetta una fuga che ribalta l’idea di migrante cui la cronaca ci ha abituati. La prosa di Lynch si addensa in paragrafi senza a capo, fitti di periodi lunghissimi che inglobano anche i dialoghi: l’iniziale effetto straniante in lettura è presto superato e porta con sé un senso di accumulo e caduta a precipizio che rispecchia il contenuto narrato.
Un buon libro, ma mi aspettavo qualcosa in più. credo sia una scrittura non particolarmente ricca,e un po' ripetitiva, con la riproposizione della stesse figure allegoriche ( alberi, e tenebre soprattutto) . Però in compenso rende molto tangibile la graduale perdita della libertà e la disperazione di una donna che cerca di difendere in tutti i modi la vita dei propri cari dalle conseguenze della guerra.Da leggere, più che altro per prendere coscienza che non si è mai del tutto liberi dal pericolo della guerra
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore