L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
PREMESSA Sono una lettrice esigente, il libro per me è passione e disgrazia. Passione, perché compagno irrinunciabile di viaggi in giro per il mondo insieme allo spazzolino da denti, disgrazia, perché ha invaso (20.000 libri) la mia casa. Leggo lentamente per assaporare un racconto, per capire a fondo un saggio. Questo mi permette di cogliere le sfumature di un testo, la sua anima. Il romanzo di Massimo Rapisarda (abita nel mio condominio, ma non lo conoscevo prima della presentazione che ha tenuto nel parco condominiale) l’ho letto con la stessa lentezza. Poi c’è l’impaginazione che colgo a colpo d’occhio. IL ROMANZO “Il ciondolo di Empedocle” è un racconto poliziesco intrigante in quattro parti che si nutre di colpi di scena, di paesaggi, di cibo. L’incipit ti cattura, carico di promesse e di enigmi. I dialoghi, ben articolati, hanno il ruolo di prima donna, segnano il progredire dell’indagine, il confronto/scontro tra i protagonisti. I dialoghi sono altresì la “spia” che consente al lettore di farsi lui stesso investigatore, nel labirinto degli indizi, a caccia delle orme per la soluzione del caso non semplice. La scrittura è sobria con uso moderato di aggettivi e avverbi. L’ironia stempera i passaggi più insidiosi, le digressioni sono il condimento giusto (passatemi l’immagine che credo comunque adeguata). CONGEDO C’è un neo, l’impaginazione. Soffre di un paio di “cosette”: poche interlinee doppie che darebbero maggior respiro alla pagina e soprattutto l’assurda collocazione a destra e non a sinistra di inizio capitolo, una regola aurea non rispettata. Non credo sia competenza dell’autore, ma trovo giusto segnalare. La copertina è la fotografia scattata dall’autore di una strada di campagna che unisce Nicolosi a Pedara. 🌸
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore