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Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti - Richard A. D'Aveni - copertina
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Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti
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Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti - Richard A. D'Aveni - copertina
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Descrizione


In questo libro, il guru della strategia Richard A. D'Aveni afferma che le imprese in genere rispondono alla commoditization differenziando costantemente la loro offerta e riducendo i prezzi. Ma si tratta di strategie provvisorie, che non risolvono il problema. Per uscire da una commodity trap, afferma D'Aveni, i manager devono capire i meccanismi della commoditization e individuarne i segnali, oltre a ristrutturare il loro mercato. Basandosi su uno studio approfondito condotto su più di trenta settori industriali - dai ristoranti alla distribuzione al dettaglio alle automobili - D'Aveni spiega quali sono le tre fondamentali commodity trap e illustra strategie ampiamente sperimentate per: aggirare il potere dei discounter (trappola del deterioramento); respingere i molteplici concorrenti che minacciano il vostro posizionamento competitivo (trappola della proliferazione); invertire, sfruttare o riavviare la dinamica del mercato a vostro favore (trappola dell'escalation). Grazie a tali strategie sarete in grado di scorgere i segnali della commoditization, effettuare una diagnosi del vostro posizionamento competitivo e scegliere il metodo giusto per migliorare la vostra posizione e aumentare il vostro potere di pricing. Ricca di esempi di casi aziendali, questa guida pratica e concisa vi fornirà le competenze e gli strumenti necessari per combattere la commoditization - e per sconfiggerla.
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Dettagli

2
2016
18 aprile 2016
Libro tecnico professionale
192 p., Brossura
9788891741042
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Indice

Indice
Sandro Castaldo, Gianmario Verona, Prefazione
Premessa
Le tre commodity trap. Dal diamante al pezzo di vetro
(Harley-Davidson: la commoditization di un classico; Perché la differenziazione non è sufficiente; Le tre commodity trap; La checklist delle commodity trap; La strategia giusta per passare al contrattacco)
La trappola del deterioramento. Come gestire il potere di mercato per sconfiggere i concorrenti low-end
(I segnali indicatori; I ponti della moda; Di male in peggio; Come rispondere al deterioramento; Deterioramento ed evaporazione della do-manda; Lottare o darsi alla fuga? A voi la scelta)
La trappola della proliferazione. Come gestire le molteplici minacce al vostro posizionamento competitivo
(Le vicende di Sears; La proliferazione degli hotel; Le stelle degli hotel; Le strategie per sconfiggere la proliferazione)
La trappola dell'escalation. Come gestire il vantaggio competitivo di un'azienda leader
(L'escalation rovina il mercato dei dolcificanti artificiali; La ricerca dello sweet spot; La battaglia di Primo contro l'escalation; Il pricing di Primo; Assumere un ruolo guida; La commoditization di Dell; Le strategie per combattere l'escalation; Usare la trappola a proprio vantaggio: sfruttare il momentum; La scelta della strategia adeguata; La gestione del moto perpetuo)
Il diamante grezzo. Come ottenere sempre il miglior posizionamento competitivo
(Qualche dato su cui riflettere; Sapore di mare; L'esempio di Affinity; La capacità di cogliere l'attimo: le priorità della funzione R&D; Pattinate verso il punto in cui è diretto il disco; Il disco si ferma qui)
Appendice. L'analisi prezzo-benefici: alcuni consigli
(Panoramica: la mappatura del mercato; Circoscrivete il vostro oggetto di studio; Definite le dimensioni della mappa prezzo-benefici; L'interpretazione dei dati; Come ottenere i migliori risultati dall'analisi prezzo-benefici)
Ringraziamenti
Note
L'autore.

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