L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,00 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho molto apprezzato questo romanzo, scritto in modo scorrevole, finito in una giornata.
Una "favoletta" contemporanea di poco spessore sulla maternità. I personaggi sono poco realistici, la storiella inverosimile. Della gravidanza sono narrati solo gli aspetti "romantici". Nel complesso noioso e incosistente. Mi aspettavo decisamente di più.
Prende la sufficienza, ma non di più. E' il terzo libro che leggo di Banana, ma non è riuscita a coinvolgermi nemmeno una volta. Certo, carina l'atmosfera onirica dei suoi libri, ma nei suoi libri trovo poco altro. Piacevoli per passare un'ora ogni tanto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ancor prima che gli scienziati ponessero le basi epistemologiche dell'evoluzione della specie, tutte le più antiche culture del mondo, da oriente a occidente, sostenevano che la vita avesse avuto origine nel mare. Che sia descritto come un brodo primordiale fatto di elementi che si mescolano per generare qualcosa di nuovo, o come Venere che sorge dalle acque, c'è sempre un che di magico nel racconto della creazione. Una magia che, bandita dalla vita metropolitana di oggi, torna prepotentemente a infarcire le pagine di questo nuovo romanzo di Banana Yoshimoto.
Sono ormai diciannove, dopo lo strepitoso esordio di Kitchen nel 1992, i romanzi che questa eterna ragazza giapponese ha pubblicato in Italia. I suoi temi cari però rimangono un marchio di fabbrica: la crisi esistenziale dei giovani giapponesi, il valore dell'amicizia, la supremazia dei sentimenti e la magia che la natura riesce a manifestare in tutte le sue forme. Che sia la genuinità dei prodotti della terra o l'atmosfera serena che si respira in alcune famiglie tradizionali, sono sempre i piccoli dettagli, i particolari di questo quadro dipinto con lievi pennellate, a sorprendere il lettore. Quello che rimane alla fine della lettura è sempre una sensazione di luminosa leggerezza.
Anche in questo caso la Yoshimoto si cimenta con la complessità dell'animo di una giovane donna, Kimiko, trentatreenne scrittrice di romanzi rosa. Indipendente, emancipata e disillusa, Kimiko non avrebbe mai pensato che l'incontro con Goro avrebbe cambiato la sua vita. La loro relazione fugace, limitata dal fatto che lui fosse già impegnato con un'altra donna più grande, appare sin da subito come una breve parentesi senza nessun futuro. Eppure durante i loro incontri si crea un'intesa inaspettata, una comunione profonda, capace di suscitare quella magia necessaria per generare la vita.
Lasciata Tokio per un tranquillo tempio in campagna, assalita da incubi ricorrenti, da nausee e malori, Kimiko incontra una donna dotata di poteri soprannaturali, Mami, che le annuncia il suo stato interessante. Dopo un primo momento di sconcerto, Kimiko decide di dare alla vita questa creatura, ma non vuole sconvolgere l'unione di Goro e della sua compagna. Convinta di poter affrontare tutto da sola, ritroverà invece al suo fianco una serie di inaspettati alleati: sua sorella minore, che ritrova dopo tanti anni di distacco, i suoi amici Mami e Shiro, e poi naturalmente, Goro
Fa tenerezza il modo in cui una donna di grande sensibilità come Banana Yoshimoto affronta il tema della maternità: quasi come se fosse la metamorfosi di una donna inaridita che riconquista la sua dimensione fluida e dinamica. La vita irrompe nel mondo, lanciando urli acuti come quelli dei delfini, ultrasuoni percepibili solo in minima parte, tutto il resto, quello che non udiamo, è sogno o è magia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore