L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Confesso: sono una lettrice compulsiva e non riesco a porre rimedio a quello che considero un difetto grave per un lettore. Proverò a spiegarmi meglio; ho letto romanzi come “La valle dell’Eden”, un mattone di oltre 600 pagine, in due giorni perché mi ha appassionata; ho impiegato quasi un mese per terminare “Morte a Venezia”, un libricino di neanche 100 pagine perché l’ho trovato stucchevole. Ebbene, ho letteralmente divorato “I dettagli di Elsa” perché mi ha affascinata. Ho apprezzato la scrittura scorrevole di Lauretta, sono rimasta colpita che abbia usato la prima persona per raccontare e che si sia calata nei panni del ventenne Claudio, l’ho ammirata per aver scelto di incentrare la narrazione a cavallo tra passato, presente e futuro (in fondo il finale è aperto e chissà se fra qualche anno leggeremo un nuovo romanzo il cui protagonista sarà ancora Claudio). La narrazione si snoda ai giorni nostri, prima della pandemia, ma il fulcro della vicenda è collocato nel passato di Claudio, un passato che neanche lui conosce integralmente. In definitiva, però, le vicende narrate hanno un’importanza relativa perché “I dettagli di Elsa” è un romanzo incentrato sulle emozioni, sui sentimenti e sui rapporti interpersonali; l’autrice avrebbe quindi potuto scegliere qualsiasi altro fulcro narrativo e il risultato sarebbe rimasto invariato. Il romanzo è ricco di riflessioni personali che sottolineano la sensibilità e l’umanità di Lauretta Chiarini. Emerge l’umanità degli umili, delle persone comuni, di coloro che mandano avanti il mondo senza falsi protagonismi; è un messaggio importante da cogliere considerando che siamo diventati la Società dell’apparire a discapito del contenuto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore