L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Forse stilisticamente non all'altezza dei successivi “Lo scommettitore” (Fernandel, 2006) e “La donna che parlava con i morti” (Newton compton, 2007), questo romanzo mi ha però appassionata in maniera ancor più viscerale per la bellissima storia narrata e per l'indiscutibile capacità dell'autore di creare un magistrale intreccio di vicende e personaggi, i quali, sotto alcuni aspetti, potrebbero sembrare dei cliché, ma Bassini sa riscattarli e renderli vivi, complessi, pieni di chiaroscuri, per nulla monolitici. In una parola: credibili e intensi. Ho amato molto soprattutto Clelia, la sua fragilità e il suo modo di amare incauto e totalizzante, così poco opportuno in un mondo dove invece è necessario proteggersi per poter sopravvivere.
La sua scrittura pacata, gentile e mai urlata rivela la natura di una persona che si fa domande, si interroga e ben si guarda dall'esprimere giudizi per seguire correnti di pensiero maggioritarie: Clelia è una donna che ha fatto delle scelte difficili, discutibili se vogliamo. La sua storia viene raccontata dalla prospettiva di diversi personaggi, tutti rispettabili o comunque in una posizione più agiata rispetto alla povera ragazza sfortunata. Eppure tutti i narratori hanno avuto, o lo desiderano, un amore segreto, clandestino, ma non trovano il coraggio di andare fino in fondo. Staccarsi dalla vita grigia ma sinonimo di pseudoserenità non è impresa facile. Ironia della sorte, l'unica che ce l'ha avuto questo coraggio, assumendosene tutte le tragiche conseguenze, è proprio Clelia.
L'ho letto nell'arco di un giorno. Tante storie, ma il vero personaggio è il maresciallo dei carabinieri, fantastico, ironico, anarchico. No, non è un giallo, ma pagina dopo pagina ti senti costretto a proseguire, perché è un libro di misteri e di colpi di scena. Clelia è il mistero un po' svelato, il resto, invece, si rivela, in crescendo e con una bella scrittura, lineare, chiara.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore