L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
«Un romanzo leggero ma intenso, che invita il lettore, oltre che a fare un tuffo nel proprio passato, anche a riflettere sul proprio giro di vita» - La sabbia nella clessidra, Blog
A diciotto anni è il tempo degli amori eterni e delle amicizie indistruttibili. È quello di cui è convinto Gabriele, un adolescente come tanti altri, che presto però si accorge che la realtà è ben diversa, più concreta e imprevedibile. Se da un lato può contare su degli amici fidati e una posizione sociale che gli garantisce grandi vantaggi, sente che qualcosa dentro di lui si è rotto. Avverte il peso di un enorme vuoto, quello che gli ha lasciato la separazione dei suoi genitori. In un attimo la sua famiglia e le sue poche certezze vengono spazzate via, così come le sue convinzioni sull'amore, un sentimento che sta imparando a conoscere e che, improvviso, lo sconvolgerà fino a fargli prendere la decisione più grande e difficile della sua vita.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La fine dell'adolescenza è sempre un periodo difficile, una linea sottile che unisce la spensieratezza dell'infanzia e la maturità dell'essere adulti. Una terra dove regna il caos, dove gli ormoni impazziscono, dove i progetti prendono forma ma stentano a spiccare il volo. Lo sa bene Gabriele che ha 18 anni e lotta con i dubbi di un'esistenza che ha l'impressione gli sfugga di mano. Poche certezze nella sua giovane vita: genitori separati, una sorella troppo piccola per essere una confidente, amici di sempre un po' casinari. C'è la scuola, i primi battiti del cuore e poi c'è sempre quella persona che butta all'aria ogni nostra piccola convinzione. L'arrivo di Chiara nella classe di Gabriele è una ventata di freschezza per lui ma anche il momento in cui si accorge che non bastano i sentimenti per dirsi felici perché gli ostacoli hanno spesso uno spessore difficile da superare. Attraverso Gabriele il lettore fa un tuffo nel passato negli anni delle superiori, quando si approfittava degli scioperi e delle manifestazioni pur di non fare un compito di matematica. Anni scanditi dalla musica delle audiocassette, dalla convinzione che i professori siano nemici e non mentori da ascoltare. Anni in cui seguire il cuore sembra un dovere perché la mente è persa in labirinti dove nessun filo di Arianna ci può salvare. Ma sono anche gli anni migliori, quelli dove si imparano le lezioni che ci porteremo per tutta la vita. Il romanzo di Alessio Rega è una fotografia del passato: basta guardarci indietro per riscoprire noi stessi, anni fa, alle prese con un presente incerto e un futuro altrettanto nebbioso. Quella di Gabriele potrebbe essere la storia di tutti di noi; un racconto di quella parte che ognuno conserva gelosamente attraverso la memoria, i profumi, le sensazioni. Un romanzo introspettivo, una storia che porta il lettore a ricordare la propria adolescenza, bella o brutta che sia stata. E si scopre così che ricordi hanno il sapore dolce amaro delle cose belle.
Un libro fantastico, da leggere tutto di un fiato. Un romanzo di formazione come non se ne leggevano da tempo. Davvero un ottimo esordio. Lo consiglio a tutti!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore