L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tra i più grandi libri della narrativa socialista del Novecento. Ha il limite di un finale forse troppo politicizzato e "pesante", ma rimane un capolavoro da leggere. La traduzione di Mario Maffi, come sempre, è superba. Da qualche parte ho letto che a breve saranno disponibili anche altri testi in italiano di Upton Sinclar. Era ora!
Grande affresco di storia dell'industria americana e del relativo sfruttamento operaio dei primi del novecento. Ed e' proprio questo che sconvolge: il libro e' stato pubblicato nel 1906..da non crederci, per quanto sia attuale e convincente! Unica piccola pecca (che non mi ha consentito di affibbiargli il max dei voti): l'eccessiva lunghezza della parte finale troppo didascalica e dottrinale...e lo dico da vecchio comunista...Cmq un gran bel romanzo!
Questo romanzo andrebbe letto un po' da tutti, ma soprattutto da chi guarda al Sogno Americano con occhi gonfi di quella Libertà per poter fare ciò che si vuole. Oh, Sinclair lo sapeva che era così. Eccome se lo sapeva, e io lo ringrazio per aver condiviso la sua esperienza scrivendo pagine capaci di far vacillare quella gigantesca illusione capitalistica, che con le sue calde braccia schiacciava migliaia e migliaia di persone desiderose di essere un po' più libere. Il romanzo ha colpito il mondo allo stomaco parlando dei macelli come luogo di lavoro, ma non si può non vedere quanto alla testa abbia voluto mirare, a una testa indifferente alle necessità primarie di ogni uomo. Attraverso le traversie di una famiglia lituana, l'autore ridefinisce i limiti di una società in cui l'arrivismo dei pochi, purtroppo, e sempre i soliti ricchi con le loro lobbie, finisce per avere la meglio sull'umiltà dei tanti che non hanno i mezzi per poter sopravvivere. Ma allo stesso tempo porta sulle pagine la sua esperienza socialista come collante per non finire completamente schiacciati. Piaccia o non piaccia la filosofia di fondo, queste sono pagine incise nella Storia e che la Storia l'hanno cambiata. Quando si dice che le parole feriscono più della spada...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore