L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Steila, D., L'Indice 1988, n. 8
L'Autore segue l'evolversi del pensiero di Herbart dalla giovanile adesione a Fichte al suo originale realismo. Il costante richiamo all'esperienza vale come filo conduttore nell'esame dei diversi ambiti della riflessione herbartiana: pedagogia, politica, morale, logica, metafisica, psicologia. L'intera filosofia si presenta infatti come analisi critica dell'esperienza irriducibile all'empirismo e al tempo stesso polemica con l'idealismo. L'elaborazione dell'esperienza avviene nella logica per mezzo di concetti e principi, nell'etica con le idee pratiche, nella metafisica con la messa in evidenza della contraddittorietà delle sue forme ed il suo superamento attraverso il "metodo delle relazioni" e la posizione della molteplicità dei "reali". Particolare rilievo è dato alla pedagogia, di cui l'A. indaga lo sviluppo dimostrandone l'essenziale connessione e, in ultimo, subordinazione agli interessi filosofici di Herbart; e alla psicologia, che, ponendosi nei confronti dell'esperienza interna nello stesso atteggiamento che la metafisica assume rispetto all'esperienza in generale, ebbe non poca importanza nel gettare le basi della psicologia scientifica. Da questo punto di vista, è parte integrante del lavoro la consueta "Storia della critica", volta a seguire i destini di un pensiero complesso che, per la sua originale concezione del rapporto tra scienza e filosofia, teoria e prassi, ebbe un ruolo peculiare nella filosofia dell'Ottocento e mostra ancor oggi spunti di grande interesse.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore