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Il lavoro dello spirito
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Il lavoro dello spirito Massimo Cacciari
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Descrizione

Tra il 1917 e il 1919 Max Weber tenne due conferenze dal titolo Die geistige Arbeit als Beruf, che potremmo tradurre «Il lavoro dello spirito come professione». Formulazione quanto mai pregnante, perché rappresentava l'idea regolativa, il progetto e la speranza che avevano animato il mondo della grande cultura borghese tra Kant e Goethe, tra Romanticismo e Schiller, tra Fichte e Hegel, e avrebbero costituito il filo conduttore dello stesso pensiero rivoluzionario successivo, da Feuerbach a Marx. Il «lavoro dello spirito» è il lavoro creativo, autonomo, il lavoro umano considerato in tutta la sua attuosa potenza, e volgersi alla sua affermazione significa liberazione di ogni attività dalla condizione di lavoro comandato, dipendente, e cioè alienato. Ma il suo dissolversi nella forma capitalistica di produzione, nell'universale macchinismo, che fagocita quella Scienza che pure è l'autentico motore dello sviluppo, finisce col delegittimare la stessa autorità politica, che nella «promessa di liberazione» trova il proprio fondamento. La «gabbia di acciaio» è destinata dunque a imprigionare anche quel «lavoro dello spirito» che è la prassi politica? Lo spirito del capitalismo finirà col destrutturare completamente lo spazio del Politico, riducendolo alla forma del contratto? O tra Scienza e Politica sono ancora pensabili e possibili relazioni che ci affranchino dal nostro «debito» nei confronti del procedere senza mete né fini del sistema tecnicoeconomico? Sono le attuali domande che, un secolo fa, nessuno ha posto con la drammatica chiarezza di Max Weber - e con le quali, oggi, Massimo Cacciari si confronta.
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Dettagli

2020
11 giugno 2020
Libro universitario
Brossura
9788845934766

Valutazioni e recensioni

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alberto pierobon
Recensioni: 4/5

Un bel libro con più spunti. Non volendo fondare la libertà sull’idea-presupposto di filosofia-scienza, va rovesciata la dialettica reale (applicata al capitalismo finanziario, alla produzione di merci, alla concorrenza, al lavoro, etc.). Un presupposto può ‘rinunciare’ ad affermarsi anche come valore, come fondamento di un percorso logico che produce conseguenze determinate, senza volere a un tempo farsi valere universalmente? Si possono conciliare questi opposti? Perchè “essere e dovere, finiscono nella realtà col confliggere”. Quindi lo scienziato e il professionista nel loro operare devono considerare questi presupposti, anche se funzionano e progrediscono meglio i loro lavori se non si pongono queste domande. Nel conflitto tra “coscienza agente e coscienza giudicante (..) la scienza aiuta a prevedere, ma non a prendere decisioni” che rimangono nel dover essere della visione e coraggio della Politica. Occorre altresì“conferire un ordine alla contingenza, di organizzare con metodo le contraddizioni che minacciano di esplodere, riconoscendo i limiti che reciprocamente impongono l’una all’altra le due forme fondamentali della geistige Arbeit. Quest’ordine è perseguibile solo rappresentando il conflitto. Se questo non è posto nella forma della rappresentanza è destinato a trasformarsi in tumulto auto-distruttivo”. Invece, la fine della storia è concepibile in due forme: nella forma di sapere assoluto (affermativo che sussume tutto e genera un Regno dove si sa “a priori” etc.) o nella forma di un insistere nella contraddizione senza che alcun fine risulti indicabile al concreto...siamo all’intrascendibilità.

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Immanuel Kant
Recensioni: 1/5

Noioso! Se vi interessa Weber leggetevi il libro di Pietro Rossi su Max Weber

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Davide C.
Recensioni: 5/5

Cacciari raramente delude. Una delle più belle riflessioni su Weber, l'anima dell'Europa e il «lavoro dello spirito», per l'appunto.

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Massimo Cacciari

1944, Venezia

Massimo Cacciari è nato a Venezia nel 1944, si è laureato in filosofia a Padova ed è ordinario di Estetica presso l'Università della sua città. È stato deputato al Parlamento dal 1976 al 1983. È membro  di diverse istituzioni filosofiche europee, tra cui il Collège de philosophie di Parigi. Dal 1995 è sindaco di Venezia, oltre che Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università “Vita Salute” del San Raffaele di Milano. È stato tra i fondatori di alcune delle più importanti riviste italiane di filosofia e cultura, da Angelus Novus (1964-1974) a “Contropiano” (1968-1971), a Laboratorio politico (1980-1985) a Il Centauro (1980-1985) fino a Paradosso, nata nel...

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