L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un libro che visto il suo essere datato (edizione 2007) presenta sia difetti enormi che pregi. DIFETTI - Per cominciare tutta la parte relativa alla scelta della videocamera è completamente inutile visto che oggi tutto è cambiato, per non parlare delle punti in cui si parla di compressione, codec, streaming, risoluzione e supporti per la registrazione (si parla ancora di VHS e di risoluzioni 720x560, e dico tutto se si pensa che ormai si può filmare in 4k con un cellulare). - Altro difetto molto grande è il suo essere troppo cervellotico in certi punti. Molti concetti che sono semplicemente spiegabili vengono complicati in maniera inutile creando dei percorsi mentali spacca-cervella che alla fine risultano insensati, visto che il concetto uno poteva averlo già capito con poche righe a inizio paragrafo, ma niente, si vuole per forza fare confusione. PREGI - Tutte le parti che ad oggi non sono state influenzate dall'avanzamento della tecnologia rimangono molto valide. Mi riferisco a tutta la parte in cui si passa dall'idea, ai primi schizzi, allo storyboard, alla sceneggiature; valida e molto utile è anche tutta la trattazione riguardo all'illuminazione, le luci e come ottenere un buon effetto visivo; lo stesso dicasi per quanto concerne il comprato audio e la creazione dell'ambiente sonoro, devo ammettere davvero ben trattato. IN DEFINITIVA Lo consiglio a quelli che si vogliono approcciare per la prima alla realizzazione di video (siano essi corti, videoclip o lungometraggi amatoriali), ricordandosi di rivolgersi a qualche altro manuale per tutto quel che riguarda la scelta della videocamera, il digitale, la compressione e tutti quegli aspetti legati all'introduzione di nuove tecnologie e all'informatica.
E' l'edizione italiana del grosso "Pratical DV Filmmaking", tagliata in modo assurdo dalla Audino con la (solita) scusa dell'adattamento per il pubblico italiano. Il fatto è che l'edizione americana conta 407 pagine di grande formato mentre quella nostrana è di 157 pagine tascabili (21 cm): fate un po' voi il conto di quanto è stato tolto. Tuttavia il libro è ottimo, grazie anche a una eccellente traduzione. Pur poco approfondito in quelle che riterrei le aree più essenziali (scrittura della sceneggiatura e regia pratica), il testo offre un'ampia panoramica sulle attrezzature e le specifiche tecniche e organizzative per realizzare un film a basso costo. Non tratta solo dei lungo o cortometraggi ma si sofferma pure sui video per il web, sui video musicali, le pubblicità e quant'altro richieda una ripresa video. Nozioni sulla compressione dei file, sull'uso del digitale, sull'ottimale utilizzo di illuminazione e suono, sulla scelta della videocamera e strumenti annessi, sul montaggio e mille altre cose rendono questo libretto essenziale sia per chi vuole avvicinarsi al mondo del video editing sia per chi (come me) è curioso e vorrebbe saperne di più. La caratteristica migliore del libro è l'approfondito viaggio tra le insidie prettamente tecniche del digitale come l'uso dei formati video e di compressione, l'organizzazione delle clip durante il montaggio e l'uso dei software più adatti, le indicazioni sulla potenza dei pc per lavorare con spezzoni di video, l'importazione e l'esportazione del girato e pure una tabella sui formati video e sui supporti relativi più adatti. A chiudere, un capitolo sulle possibilità di carriera con consigli su ciò che un regista dovrebbe fare, e come farlo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore