L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' la poesia di Pino Canta che apre il libro di poesie dedicato alla sua donna e intitolato Marì vola. Marì non solo vola, ma dorme, nuota, odora, osserva, raccoglie, canta, danza, suona, mangia, riposa, accarezza, siede, cammina, ascolta, guarda, disegna, salta, si veste, cavalca, spruzza, assaggia, soffia, diffonde, è in groppa, sbuccia, ancora osserva e ancora canta, tocca, avvolge. E' come se tornata da quel volo riuscisse a impregnare di doni tutta la terra e diventa terra lei stessa; una terra materica dove ogni cosa vivente porta la sua interiore bellezza, anche gli insetti sono come dotati di questa bellezza. Marì fa gesti quotidiani come sbucciare un'arancia, addormentarsi su un prato, raccogliere spighe, e ma è anche la natura stessa che salta nella bocca del vulcano e ne esce "annerita e bruciata dallo zolfo/ e inonda la campagna circostante ? porta il colore delle vampe?". Nella seconda parte del libro il poeta narratore retrocede a bambino, fa un viaggio con la sua donna che è diventata bambina, il suo linguaggio diventa infantile e pieno di meraviglia. In questa raccolta le singole poesie si snodano come in un solo poema, e ci fanno fare un viaggio nel femminile e nella natura della terra. Il verso a tratti si eleva verso un lirismo classico e a volte si spezza in un tono jazz improvviso, che pare riportarci alla materia più cruda. Ma il tono complessivo di questa raccolta di Pino Canta è lontano dalla dissonanza ricercata nel poemetto "Inseguono Cesare"; la dissonanza qui non spezza l'insieme armonico, e ne diventa parte integrante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore