L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Libro candidato da Wanda Marasco al Premio Strega 2021
Non è di maggio racconta l'inadeguatezza di un ragazzo nel mondo e la sua incapacità di accettare che le persone sulla Terra "non si vedono davvero". Rifiutato dal bene più grande che l'Universo abbia mai conosciuto, quello della madre, nei suoi primi anni di vita Salvo imparerà a controllare tutti i suoi poteri, dalla telecinesi alla telepatia, dall'abilità di curvare il tempo alla capacità di guardare lo spazio-tempo. Nato davanti al mare di Procida, il bottone più bello del Mediterraneo, eserciterà questi poteri con la mammana-janara Rosina, in una terra fatta di donne del popolo e di nobiltà partenopea che non intende essere messa da parte dal progresso. Salvo tenterà di mutare il mondo e portare un nuovo modo di intendere il significato della vita, convinto com'è di essere nato per questo cambiamento. Lui, il figlio del cielo, il parto di una stella, il bambino indaco, crede di essere arrivato sul Pianeta per insegnare un nuovo alfabeto dell'amore agli uomini.
Proposto da Wanda Marasco al Premio Strega 2021 con la seguente motivazione:Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' prosa che diventa poesia, è intreccio di parole e di lingue, è sogno e realtà, è presenza e assenza. E' la storia di Salvo che "viene da una stella", di Nuccio "che torna al mare" e di Rosina che è mammana e fattucchiera, janara che non parla, ma dice e di Anna e di una madre che non vive e non muore, ma "sta" e di donne che "stanno" e aspettano e uomini che non rispettano... E' meravigliosamente bello il romanzo di Luigi Romolo Carrino che vive delle atmosfere di Procida mentre, tra le righe. aleggiano Elsa Moranta e Annamaria Ortese. Un libro che entra nell'anima fin dall'incipit che è poesia pura e presagio di intrecci onirici, un libro che non può essere raccontatao per lasciare il mistero della scoperta. Decisamente consigliata la lettura e la rilettura
Credo sia difficile trovare un romanzo recente così accattivante e per trama e per stile. All'inizio si può rimanere spiazzati dalla commistione linguistica, dal modo di raccontare, poi tutto ti rapisce e la storia va. Va a gonfie vele. E ti fa approdare in un porto letterario magnifico. Do 5 perché non si può dare voto più alto!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore