L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"[...] La gente si lamenta sempre delle cose brutte che gli capitano senza che se le sia meritate ma non parla mai delle cose belle. Di cosa ha fatto per meritarle. Io non ricordo di aver mai dato a nostro Signore motivi particolari per sorridermi. Però lui mi ha sorriso" (tratto pag. 74). "[...] E non ho mai avuto dubbi su quello che dovevo fare nella vita. Al giorno d'oggi se ti metti a fare discorsi su cos'è giusto e cos'è sbagliato la gente spesso e volentieri si mette a ridere. Ma io su certe cose non ho mai avuto tanti dubbi. Nelle mie idee su certe cose. E spero di non averne mai [...]" (pag. 129). "[...] i guai cominciano quando si inizia a passare sopra alla maleducazione. Quando non si sente più dire Grazie e Per favore, vuol dire che la fine è vicina [...]" (pag. 247). Sono tante le frasi come queste che McCarthy ci regala in questo romanzo e la loro bellezza risiede nel fatto che hanno un sapore di altri tempi e, come l'acciaio di Toledo, penetrano la corazza del politicamente corretto che possiede ogni lettore assuefatto alle tendenze dominanti (mainstream) del nostro tempo. Un romanzo che mi piace definire "reazionario", con personaggi caratterizzati sapientemente. Mi è piaciuto.
Forse non il miglior romanzo di McCarthy, ma comunque ottimo, ma d’altronde parliamo di uno dei più grandi scrittori viventi. Lo stile è volutamente semplice e scarno, senza fronzoli, così come la narrazione randagia che descrive ottimamente una terra, l’America di frontiera, nata sul sangue e sulla violenza, tramite la forma del thriller d’azione (anche se in realtà l’azione è abbastanza misurata, per dar più spazio alla psicologia dei personaggi, davvero ottimamente caratterizzati). Il personaggio di Anton Chigurh, questo sicario psicopatico con una particolarissima senso della morale e dell’destino, penso sia uno dei migliori della narrativa americana contemporanea. Insomma un capolavoro letterario che è poi divenuto capolavoro cinematografico, visto il film meraviglioso che ne hanno tratto i fratelli Coen, del quale consiglio assolutamente la visione. Assolutamente da leggere, come tutte le opere di Cormac McCarthy.
L'autore racconta le dinamiche di un gruppo di personaggi in fuga che si inseriscono perfettamente nello schema inseguitore-fuggitivo. Dopo un'iniziale sensazione di spaesamento e qualche ripetizione nelle svolte, lo stile crudo ma efficace di McCarthy riesce a trasportare il lettore in un turbinio di situazioni senza lasciare scampo. La grande forza del romanzo risiede, a mio parere, nelle sue possibili interpretazioni che, nella loro diversità, riescono a definire un'intera comunità con i suoi problemi e vizi. Lettura insolita che ha trovato una trasposizione sul grande schermo più che valida!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore