L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
                
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            
            Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci sono libri che ti entrano dentro, brevi ma intensi, lasciandoti con un nodo in gola e il desiderio di rimanere ancora un po’ tra le loro pagine. Il pesce e la luna è uno di questi. Mashiki e Senagaki sono amici d’infanzia, uniti da un legame complesso che oscilla tra attrazione, senso di colpa e incomprensioni. Conosciutesi al Mukyūdō, la storica libreria antiquaria della famiglia di Mashiki, fin dal loro primo incontro provano qualcosa che sembra essere diverso dalla semplice amicizia, un sentimento che cresce nel tempo, ma che rimane sempre sospeso. Non riescono a stare lontani, ma nemmeno a confessarsi apertamente quello che provano, intrappolati in un circolo di sofferenza e desiderio inespresso a causa di un passato che li tormenta. Due uomini molto diversi sia nel carattere sia nel modo di trattare i libri ma ugualmente legati a quel mondo, che amano profondamente. Oltre alla relazione tra questi due giovani uomini, infatti, il romanzo è una celebrazione dell’amore per i libri, in grado di unire le persone e custodire i loro sentimenti tra passato e presente. È proprio un viaggio in provincia organizzato da Senagaki alla ricerca di volumi di valore a diventare una preziosa occasione per i due per venire a patti con il loro passato. L’amore che li lega è sottile, fatto di gesti più che di parole, un sentimento che non esplode mai ma è sempre lì, tra carezze, sigarette spente per non dar fastidio, non detti che esprimono invece tanto. Miura Shion, appassionata di boy’s love, sceglie una narrazione poetica ed evocativa, lontana dai trope classici del genere, delineando due personaggi complessi e profondamente umani che fanno emozionare e per cui è impossibile non fare il tifo. Il pesce e la luna è un romanzo breve, ma capace di emozionare. Una lettura per chi ama le storie malinconiche, dove l’amore si nasconde nei dettagli più piccoli. Un libro del tipo “No Plot, Just Vibes” che però non ha nulla di libro coccola, che ho amato e vi consiglio.
Termino a malincuore "Il pesce e la luna", libro di Miura Shion contenente un romanzo, un racconto lungo e un racconto breve. Con le sue atmosfere e le ambientazioni tradizionali giapponesi (le case in stile magariie, il giardino con lo stagno, la libreria Mukyūdō), "Il pesce sul fondo dello stagno" mi ha trasportata in un mondo dove potermi rifugiare, in cui i libri sono amati e destinati alla persona giusta. "Vorrei tenermi tutti i libri in negozio ma, seppur con il cuore a pezzi, li vendo pensando alla loro felicità", afferma Mashiki, proprietario del Mukyūdō. La sua missione è trattare i libri con cura. In contrapposizione al suo metodo di lavoro, spicca quello di Senagaki, che non si occupa di vendita al dettaglio ma usufruisce di elenchi di persone da cui comprare libri e rivenderli. I due protagonisti sono diversi anche caratterialmente. Mashiki è introspettivo e scrupoloso; Senagaki è eccentrico e impulsivo. Entrambi, però, sono accomunati dal talento nel riconoscere un libro di valore. Proprio questo talento diventa "la mela della discordia", legandosi a un episodio dell'infanzia che cambia le loro vite. Da allora, il senso di colpa li appesantisce e ostruisce le parole pensate ma mai pronunciate. Mi ha stupita molto un grande colpo di scena, un ritorno inatteso, e la delicatezza con la quale l'autrice narra la storia d'amore che lega i due ragazzi. Sono presenti alcuni elementi tipici delle boys' love; non si scende mai in un amore melenso o dichiarato, ma tutto rimane sospeso ed evidenziato da gesti e premure. In "Il mio villaggio immerso nello stagno", spicca la passione per la scrittura, mentre in "Cose senza nome" una riflessione sul legame tra libraio e libri. "Il pesce e la luna" può sembrare una lettura "leggera", poco impegnativa, però tratta temi molto importanti come il rapporto padre-figlio, l'abbandono e l'omosessualità.
Honda Mashiki e Senagaki Taichi sono due giovani librai, specializzati in libri antichi e da collezione. Sono legati l’uno all’altro fin da bambini, da un rapporto che va oltre l’amicizia. Qualcosa, però, è successo nel passato dei due ragazzi. Qualcosa che impedisce loro di esprimere appieno i sentimenti che provano l’uno per l’altro, divorati da un senso di colpa oscuro, come la carpa che sembra muoversi del laghetto che si trova dietro il Mukyūdō, la libreria di Mashiki. Una storia all’apparenza semplice, ma che racchiude in sé tante tematiche e ancora più sfumature. È una storia d’amore, quello che i due ragazzi provano per i libri e quello che sentono l’uno per l’altro. Ma è anche una storia fatta di sensi di colpa, che si annidano in azioni ambigue, parole non dette, in emozioni difficili da controllare e a cui dare un nome. Sensi di colpa che si trasformano in difficoltà a comunicare, paura di perdere un rapporto profondo instaurato nel tempo, ma che allo stesso tempo porta a dubbi e timori. Il rapporto tra generazioni diverse, anche questo fatto di rancori, non detti, gelosie e incapacità di esprime a pieno le proprie ragioni. Ma è anche un viaggio, su un furgoncino sgangherato e allo stesso tempo un percorso di crescita che porterà i due protagonisti verso una risoluzione inaspettata dei loro conflitti. È anche una storia che ci dice come non siano solo le ferite a segnare la nostra vita, ma anche le modalità adottate per farvi fronte che, trascinate, si ripercuotono sulle relazioni e sul modo di vedere le cose. È un libro piccolo ma intenso, un romanzo inaspettato. Uno stile sfumato e dolce che mette in luce personaggi capaci di fare sorridere e riflettere. Per cui è inevitabile fare il tifo. Se cercate una storia che abbia tutte queste caratteristiche, Il pesce e la luna di Miura Shion è il libro che fa al caso vostro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore