L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Delicato e potente, questo ritratto dell’ultima età della vita, protagonista invisibile della nostra epoca, è un romanzo sovversivo che ci riguarda, tutti, e rimarrà con noi.
Passano da me quattro volte al giorno, gli assistenti domiciliari. La prima volta che Hans ha accennato al discorso, sei mesi circa dopo che tu eri stata trasferita, l’ho trovato ridicolo. Gli ho riso in faccia, e dopo me ne sono un po’ vergognato. Lui era solo animato da buone intenzioni. Era l’epoca in cui avevo ancora potere sulla mia vita.
«Una meditazione potente sulla vita e la morte, e sulle relazioni fondamentali della nostra esistenza. Un libro che vi riecheggerà nell’anima». - Garth Stein
«Una storia toccante sul tempo che passa, il nostro e quello degli altri, e sulla sottile ferocia dell’amore tra padri e figli». - Fredrik Backman
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Veramente un bellissimo libro. Con una scrittura asciutta ma al tempo stesso fortemente emotiva la scrittrice svedese racconta gli ultimi giorni di Bo, ultraottantenne la cui moglie è stata ricoverata in una casa di cura malata di Alzheimer e il cui unico compagno dei giorni tutti uguali è il suo cane. Inframmezzato dalle visite degli assistenti domiciliari e da quelle del proprio figlio, l'uomo passa le giornate tra ricordi di un passato bello ma anche pieno di incomprensioni e di rammarico per non essere stato capace di creare rapporti più profondi e sereni soprattutto con il figlio. La Ridzén è bravissima nella caratterizzazione del personaggio, con le sue abitudini e con i suoi capricci, ma anche con la grande umanità che manifesta nel ripercorrere le tappe fondamentali della sua vita e soprattutto nel rapporto molto forte che ha con il suo cane. La scena finale è bellissima e struggente, ed è uno splendido finale per un libro che mi ha fortemente commosso.
Questo libro è stato una bellissima scoperta, evocativo e, a tratti, struggente, ma al tempo stesso si lascia spazio a un sorriso fra tutti i sentimenti contrastanti che si affacciano all'anima di Bo nel momento più grave della sua esistenza. Il soffio freddo della morte è in agguato e, a tratti, lo annicchilisce, ma è mitigato da una rete di protezione (gli assistenti domiciliari, il figlio Hans e la nipote, il dialogo immaginato con la moglie, l'amico di sempre Turu, e l'adorato cane Sixteen). Allora arriva il momento per Bo di tirare le somme e nel vortice di sentimenti che lo attanagliano nel ripercorrere le fasi salienti della sua vita, affronta con rabbia e tenerezza, rimpianti o rimorsi, l'estrema confusione dell'ultima grande prova... Triste, dolcissimo, sorprendentemente bello!
Un libro dolce, delicato, a tratti anche comico. Una lettura speciale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore