L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Il racconto di Cloe è la storia di una donna lucidamente soggiogatasi a un indegno amante, che si dedica all'educazione di una giovane nobildonna. Vissuto in età vittoriana Meredith è un «antivittoriano», è un non realista, un antiromantico, e soprattutto nemico del sentimentalismo.
Come tutti gli scrittori molto esposti sul piano delle idee (ne aveva molte e le bandiva volentieri; alcune molto insistenti, come la necessità dell'emancipazione femminile) Meredith ha raccolto i giudizi più diversi sulla sua opera. Gide, per esempio, letto un suo romanzo dichiarava di non essersi mai annoiato tanto; ma Freud considerava Meredith «il più grande romanziere inglese» (anche perché quest'ultimo aveva anticipato in forma narrativa alcune delle tesi dello psicanalista). Ed entrambi i giudizi possono affondare nella stessa realtà: vissuto in età vittoriana Meredith è un «antivittoriano», è un non realista, un antiromantico, e soprattutto nemico del sentimentalismo. Anzi, Meredith usa spesso vicende romantiche e sentimentali per polverizzarle in elementi eterogenei, a mostrare come le ragioni del cuore sono tutt'altro che le ragioni vere. Così è nel Racconto di Cloe: storia di una donna lucidamente soggiogatasi a un indegno amante, che si dedica all'educazione di una giovane nobildonna. Ma è un'educazione, dall'esito tragico ed enigmatico, antisentimentale, un'educazione non-amore.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore