Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
29,50 €
29,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,50 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
16,23 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,50 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
16,23 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi
Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti - copertina
Chiudi
Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti

Descrizione


Nel volume, grazie alle diverse competenze degli autori dei saggi, la scuola dell'infanzia è studiata secondo molteplici punti di vista: la sua storia e le normative che la reggono, la didattica universitaria e le nuove prospettive nella formazione degli insegnanti, la ricerca e la pratica in aula. Il libro è diviso in tre sezioni. Nella prima si tratta delle trasformazioni pedagogiche e istituzionali cui è andata incontro l'istruzione infantile, in particolare nella Torino del XIX secolo, della legislazione relativa alla scuola paritaria e degli interventi per la disabilità (in prospettiva storica). Nella seconda parte, la formazione universitaria dei futuri insegnanti è vista in funzione della qualità dell'insegnamento, specie nelle situazioni difficili con bambini a rischio e in relazione ai cambiamenti emergenti nella contemporaneità, come l'uso degli strumenti digitali. Vengono approfondite anche le questioni dell'identità, dell'incontro con l'altro, della costruzione di atteggiamenti autenticamente democratici fin dall'infanzia. Nell'ultima sezione si propongono attività innovative, secondo diversi campi di esperienza, per mostrare le più aggiornate conquiste della conoscenza, utili alla formazione dei docenti e alla pratica quotidiana, affinché questa sia autenticamente formativa. Al volume hanno contribuito Erminia Ardissino, Cristina Bertolino, Daniela Cacia, Giuseppina Cerrato, Cristina Coggi, Carlo M. Fedeli, Cristiano Giorda, Anna Granata, Matteo Leone, Daniela Maccario, Mario Martinelli, Maria Cristina Morandini, Elena Papa, Anna Perazzone, Isabella Pescarmona, Paola Ricchiardi, Alda Rossebastiano, Marco Davide Tonon, Emanuela M. Torre. Il volume, che si avvale della presentazione di Renato Grimaldi, direttore della collana, contiene anche un saggio di Redi Sante Di Pol, la bibliografia della sua produzione scientifica e un ricordo offerto da Giorgio Chiosso, che ne tratteggia la figura umana e professionale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
13 novembre 2019
Brossura
9788891789457
Chiudi

Indice

Indice
Renato Grimaldi, Presentazione
Giorgio Chiosso, Redi Sante Di Pol tra memoria e ricerca storico pedagogica
Pubblicazioni scientifiche di Redi Sante Di Pol
Parte I. L'istituzione e la sua storia
Redi Sante Di Pol, Dall'Asilo infantile alla Scuola dell'infanzia: le trasformazioni pedagogiche e istituzionali dell'istruzione infantile
Maria Cristina Morandini,
L'educazione infantile a Torino nel XIX secolo: istituzioni, metodi e pratiche didattiche
Cristina Bertolino,
La scuola paritaria nel sistema nazionale di istruzione
Mario Martinelli,
Scuola dell'infanzia e disabilità: uno sguardo storico
Parte II. Didattica e formazione degli insegnanti
Daniela Maccario, Criteri di qualità dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia e mediazione didattica. Prospettive teoriche
Elena Corelli, Alberto Parola,
L'educazione digitale parte dallo 0-6
Isabella Pescarmona,
Costruire ambienti democratici e interculturali nella scuola dell'infanzia
Cristiano Giorda,
Anna Granata, Luoghi come mediatori di relazioni: educare all'incontro con l'altro in età prescolare
Carlo M. Fedeli,
Identità, tradizione, generazione. Densità e valore del narrare in educazione
Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre,
Quali competenze per i futuri insegnanti di bambini con fattori di rischio? Una sfida per la didattica universitaria
Parte III. Ricerca e campi di esperienza
Alda Rossebastiano, Elena Papa, Daniela Cacia, Educare alla lingua nell'età prescolare: esperienze in diacronia
Erminia Ardissino, Simona Iaria, Lessico e poesia, storie e teatro nella scuola dell'infanzia
Anna Perazzone,
Marco Davide Tonon, Infanzia e natura. Il valore dell'esperienza tra 'dentro' e 'fuori'
Giuseppina Cerrato, Francesca Turco, Sara Morandi, Enzo Laurenti,
Didattica laboratoriale e Scuola dell'infanzia: percorsi sperimentali in ambito scientifico
Matteo Leone,
La forma dell'acqua: didattica delle scienze fisiche nella scuola dell'infanzia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore