L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8 (cm 17,5 x 25,5), pp. 49 + (1). Un paio di segni con matita blu ai margini del testo. Brossura editoriale. Edizione di 150 copie numerate (ns. n. 47). Edizione originale di questa raccolta di poesie del poeta pistoiese Raffaele Ciampini divisa nelle tre parti 'Rime sparse', 'Ansia' e 'Riposo' sulla quale si espresse Eugenio Montalein una recensione. "La prima parte del volumetto del Ciampini, quella che porta il sottotitolo di 'Rime aspre', non si alza gran che da quel declamato duro e popolareggiante che abbiamo conosciuto in certe poesie giovanili di Vittorio Locchi e che oracon maggiore pretesa polemica e con risultati che a dir poco si debbono controllare caso per caso, rifiorisce in certi tentativi 'strapaesani'. 'Io son ruvido asciutto esegaligno come ginepro al monte, al mar pinastro. Porto nel sangue non so che salmastro, e c'e' un odore in me quasi caprigno. Sopra le terre grasse non alligno; meglio fra roccia e roccia anzi m'incastro...'. Ci vuol poco ad accorgersi dell'esteriorita' facile e convenzionale di simili 'pezzi', per quanto il Ciampini dimostri in queste esercitazioni una perizia piu' che rispettabile. Ma nella seconda e terza parte del volumetto ('Ansia' e 'Riposo') c'e' di meglio, per fortuna del Ciampini e nostra. C'e' una visione di orizzonti brumosi, sui quali passano, talora, sciami rumorosi di anitre selvatiche e lunghi cortei di nubi in viaggioed entroquell'orizzonte una vita che interroga il proprio destino e ascolta le parole del vento. Tutto cio' non ha trovato ancora, e' vero, che un primo abbozzo di realizzazione; ma quel che importa e' che qui ilil ritmo s'e' allentato, le parole si son fatte piu' semplici e non si sono credute piu' obbligate a quella rigidita' legnosa e libresca nella quale si fa, da taluni, consistere la sola e autentica tradizione italiana". Eugenio Montale, in 'Opere complete', Mondadori, vol. 1, 1996, p. 251.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore