L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Quelle dannate omelie incendiarie hanno fatto la loro parte, come sapete la credulità del volgo è come l'erba gramigna, attacca in ogni dove, appena vento e seme si incontrano." A me, come scrive Molesini, piace proprio. Non so come dire... siamo in sintonia: insomma, per me ha talento e ha studiato bene. Una narrazione che comincia con 'Anno Domini 1480', mi catapulta all'istante, fra realtà storica e invenzione armonicamente amalgamate, in un mondo dagli echi echiani (nel senso dell'Umberto) donandomi analoghe, (anche se non a quelle vertiginose altezze letterarie e semiotiche, ovviamente!) ottime ispirazioni. Solida e appassionante, la vicenda dalle tinte giallastre, si snoda fra calli, campielli, laguna ed entroterra. 'Stato da Mar' e 'Stato da Tera' si delineano netti e vasti, e ne si intuisce la potenza e l'influenza geopolitica, negli oltre mille e cento anni di esistenza de La Serenissima. Il fatto straordinario è che, di ogni ambientazione veneziana riferita al passato, si può ritrovarne tutt'oggi l'essenza come in rarissimi altri luoghi vitali al mondo. Ben poche sono le differenze strutturali che il tempo è riuscito ad imprimere a questa inestimabile città cristallizzata nei secoli. A parte qualche siparietto domestico di troppo, bravo Molesini!
Il romanzo racconta di un famoso processo a degli ebrei alla fine del '400 a Venezia. La Repubblica, tollerante verso l'attività degli ebrei suoi ospiti, si trova costretta a processarne un gruppo già condannato nell'entroterra, al confine con il Friuli. Nel romanzo sono protagonisti la cultura ebrea, le credenze popolari, le taverne e i bordelli veneziani. Molto indovinati i personaggi che descrivono e vivono la storia, specialmente la spia/assassino della Repubblica, ma anche la maga di cui si innamora. Bella anche la descrizione del predicatore francescano fanatico Bernardino da Feltre, personaggio storico.
Secondo libro che leggo di Molesini, e come il precedente mi sento di promuoverlo con un buon voto. Pur sentendomi un po' di parte per via del fatto che tratta di cose della mia terra, non posso che dire che, anche in questo caso, l'autore in questione ci narra un fatto storico ampiamente documentato, il quale ha lasciato non più di un ombra sul sistema giuridico Serenissimo e la convenienza delle sue sentenze. Lettera sicuramente consigliata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore