L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Cm. 16, pp. 162 + (6 di cui le ultime 4 bianche). Fregio xilografico al frontespizio. Legatura coeva in piena pergamena rigida. Prima sguardia mancante e qualche rada fioritura, peraltro ben conservato. Rara edizione stampata alla macchia a Roma, portante l'indicazione fittizia di Amsterdam, Prothomastix. A Roma apparvero almeno tre edizioni col falso luogo di Amsterdam e con tale fittizia dicitura tipografica, tutte difformi fra loro quanto a numero di pagine; la cronologia delle varie impressioni delle "Satire" è oltremodo intricata e risulta impossibile stabilire una chiara gerarchia temporale tra di esse. La presente è comunque, secondo il Cesareo l'edizione originale per il fatto che consta di 162 pp. Le sei satire del pittore e letterato napoletano costituiscono altrettante argute invettive contro i vizi del secolo (La Musica. La Poesia, La Pittura, La Guerra, La Babbillonia, L'Invidia). "Confuso, disorientato, illogico, salta da una cosa ad altra diversissima, dice e ridice; il pensiero sembra poco formato ed elaborato. Quello che non manca mai al Rosa è la foga, la violenza, la loquacità, propria dell'indole sua" (Benedetto Croce). Limentani, Bibliografia di Salvator Rosa, passim. Vinciana, III, 2993. Cicognara, 1038. Parenti, Prime edizioni, 435. Graesse, VI, 161. Brunet, IV, 1390. Gamba, 2071-2072: "Non è in queste Satire correzione di lingua, ma sono vivezze, sali, detti acutissimi, da guadagnarsi applausi dai dotti di ogni tempo... finta dedicatoria dello stampatore a Settano, che si ommise nelle edizioni posteriori". Cesareo, Poesie e lettere edite ed inedite di Salvator Rosa, p. 405.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore