L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come se Dio guardasse, come se fosse lì a scrutarci mentre agiamo, e origliasse mentre pensiamo, e ci guidasse mentre esitiamo, mostrandoci da strade folli, all'apparenza inesatte, sbilenche e mal messe quello che poi si rivela il tragitto giusto. Quando poi si devono fare i conti con superstizioni, barbarie, fanatismi, in un secolo come il diciassettesimo per niente facile da vivere, pieno di coltri tragiche e efferatezze quotidiane, la realtà da maneggiare si fa davvero materia spigolosa. Questo lo scenario in cui ci scaraventa Singer, un autentico incantatore letterario, genio del peccato e della sapienza, della caduta e della tradizione, di una voce salvata, lo yiddish, e di un vento americano che non depone e non può sorpassare quelle febbri e quelle radici, facendole respirare intatte, maestose. L'eco di un universo di dentro che tiene e sversa storie nel clima di un mondo nuovo, ma carico di quei richiami come se neanche fosse trascorso un giorno. Quando da smarrimenti e nebulose inquiete si è lo stesso pronti ad amare, si vive meglio, è la più alta morale del romanzo, fra i capolavori dell'autore. Fra divieti e comandamenti, obbedienze e contrizioni, Jacob attraversa se stesso in un flusso di conoscenza grandioso. Questo è davvero un destino narrante ben oltre un dominio di sé, ma lungo la bussola invisibile di un Dio che esiste e che si affaccia, che regola e correda, che interroga e disorienta, ma senza mai sormontare l'umano. E gli enigmi entrano nel racconto come personaggi veri: "Cos'è che mangia come un cavallo, beve come un cavallo ma vede con la coda bene quanto con gli occhi? Risposta: un cavallo cieco". E le quattro sorelle "che si inseguono senza raggiungersi mai? Risposta: le ruote di un carro". Splendide evocazioni in forma di detti, apologhi, insegnamenti e dettati pur dentro le nere armonie dello sfondo. Un romanzo di formazione cristallino e doloroso, impeccabile e terrorizzante. Ma la luce trabocca, ed è salvezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore