L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro inizia come un romanzo autobiografico in cui Orwell racconta la sua esperienza in una misera pensione di Wigan, città mineraria dell’Inghilterra settentrionale. Segue un lungo saggio che analizza le condizioni economiche, sociali e culturali dei minatori inglesi negli anni trenta. Orwell è efficacissimo nel descrivere le fatiche, i pericoli sul lavoro, le difficoltà economiche, le pessime condizioni abitative e di salute dei minatori. Parla poi della contrapposizione fra inglesi del nord e del sud, della diffusione delle gang giovanili e della forte differenza fra classi sociali che rendeva difficile trovare un’unità politica sui problemi comuni dei lavoratori. Interessante anche l’analisi degli effetti della meccanizzazione del lavoro sulla società. Una discussione che ricorda per molti versi quella odierna sull’intelligenza artificiale. Infine un’analisi politica del movimento socialista inglese e delle sue possibilità di scalzare i regimi autoritari che stavano prendendo il potere in Europa. Un libro di novanta anni fa ma che fa continuamente pensare all’oggi.
Moto bello come sempre, specialmente nell'analisi giornalistica nuda e cruda. Meno interessante, per ovvii motivi temporali, l'analisi che Orwell intraprende circa il mondo della sinsitra inglese. In ogni caso un libro indispensabile per la comprensione delle condizioni di vita degli operai (in particolar modo dei minatori), nell'Inghilterra degli anni 20 e 30 dell secolo breve.
Eccezionale come sempre. Interessante la riflessione sul socialismo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore